Qualche idea su cosa fare in Maremma con i bambini per una vacanza in famiglia

Vacanze in famiglia? Cosa fare in Maremma con i figli.

Il tempo delle vacanze finalmente si avvicina e non vedi l’ora di partire con tutta la famiglia? Se hai scelto come meta la Toscana e ti stai chiedendo cosa fare in Maremma con i bambini, questa regione potrebbe fare proprio al caso tuo.

Le cose da fare in Maremma per grandi e piccini, infatti, sono davvero tante. Scopriamole insieme.

 In Maremma con i bambini: cosa fare e dove andare

Che le vacanze con i bambini non siano mai noiose è cosa certa. La loro presenza, infatti, rende frizzante e allegro ogni momento, ma richiedono un impegno e un’attenzione costanti.

Vacanze in famiglia? Cosa fare in Maremma con i figli

Ecco, dunque qualche consiglio su dove andare e cosa fare in Maremma con i bambini, per vivere una vacanza all’insegna del divertimento:

  • Per i borghi. Visitare i paesini toscani vuol dire fare un tuffo nel passato tra antichi castelli, borghi medievali e paesaggi mozzafiato. Raccontare ai bambini storie fantasiose e divertenti può aiutarli a essere coinvolti nell’itinerario. Potreste per esempio visitare località quali Magliano in Toscana, Scansano e Manciano. Oppure, più verso il mare, Talamone, Capalbio, Massa Marittima e Castiglion della Pescaia. Con qualche storia di fate e folletti, il gioco è fatto!
  • Tra i parchi. Per staccare la spina e allontanarsi un po’ dai soliti centri urbani, nulla di più bello e salutare di una gita all’aria aperta. Potreste quindi visitare il Parco Naturale della Maremma e seguire uno dei vari itinerari a piedi, in bici, a cavallo, in carrozza o in canoa. Oppure il Parco di Pinocchio a Collodi, il Giardino Volante di Pistoia e, non da meno, il Giardino dei Tarocchi di Garavicchio, vicino Capalbio, dove i bambini possono approcciarsi all’arte contemporanea in spazi scenografici davvero suggestivi.
  • Nelle grotte. Spesso sconosciuto, l’ambiente delle grotte risulta spesso interessante per i bambini che entrano in una dimensione del tutto nuova rispetto alla loro “normale” esperienza di vita: può quindi essere una bella occasione per mostrargli quanto sia bella e vasta la natura, in tutte le sue sfaccettature geofisiche. Dove andare in questo caso? Potresti optare per le grotte del Parco Naturale della Maremma, per la Grotta di Punta degli Stretti oppure la Grotta del Sassocolato presso Castell’Azzara, quest’ultima su prenotazione.
  • Al mare. I colori della costa maremmana sono, senza dubbio, tra i più apprezzati della nostra penisola. Se ti stai chiedendo cosa vedere in questa zona con i tuoi bambini dovresti considerare davvero tutta la costa! Scherzi a parte, ecco qualche perla da non perdere: Cala Violina, Punta Ala, Spiaggia delle Rocchette oppure la Spiaggia della Sterpaia.

Scopri cosa fare in Maremma con i bambini con un soggiorno a Le Versegge!

E se trovassi un resort nel cuore della Maremma, vicino al mare e con piscina? Nella provincia di Grosseto, presso Braccagni, si trova il posto ideale dove trascorrere le ferie in tranquillità, con tutta la famiglia: Le Versegge Resort & Restaurant.

Che tu preferisca comode suite, appartamenti o la formula B&B, a Le Versegge puoi scegliere la soluzione di alloggio più adatta alle tue esigenze. Avrai anche la possibilità di assaporare i piatti della Maremma nel ristorante della struttura che offre una proposta culinaria adatta a tutta la famiglia.

Scopri le offerte e prenota subito la tua vacanza in Toscana.

Leave a comment