Toscana in festa con l’olio nuovo!

Festa dell’olio: i borghi più belli in Maremma toscana.

Questo è il periodo della festa dell’olio nuovo: quale migliore occasione, dunque per attraversare alcuni dei borghi più belli della regione?

Vediamo allora quali paesi visitare per non perdere la bontà di un sapore eccezionale, quello dell’olio extravergine di oliva!

Sagre dell’olio in Toscana: ecco i borghi dove (de)gustare un olio doc!

E così, da nord a sud, la festa dell’olio nuovo ricopre l’intero territorio toscano, dove gli ulivi, insieme ai cipressi, sono i protagonisti indiscussi.

Oltre al vino e alle castagne, in questi mesi dell’anno l’olio toscano spopola sulle tavole nostrane, per lasciarsi apprezzare anche a livello internazionale.

Vorresti forse lasciarti sfuggire le deliziose bruschette adornate di olio novello, appena prodotto?

Eccoti dunque qualche bella località da visitare, dove degustare le bontà di stagione.

Partiamo dal nord della Toscana, nella provincia di Prato, dove Montemurlo si anima con degustazioni dell’olio nuovo, piatti tipici della zona e passeggiate guidate lungo uliveti e frantoi delle aziende.

Potrebbe essere un “gustoso” motivo per visitare la Rocca e l’antica Pieve del paese.

Girovagando per il centro, la festa delle feste avviene i primi di dicembre a San Quirico d’Orcia, nell’omonima valle della provincia senese.

A diventare tra i luoghi di maggior interesse in queste settimane è anche il Castello di Murlo, dove viene assegnato il premio per il miglior olio dell’anno.

La Maremma ti aspetta poi con il Museo dell’Olio di Seggiano in un percorso interattivo che si svolge lungo tutto il centro storico del paese.

E dalle pendici del Monte Amiata puoi passare alla Festa del Buco Unto presso Civitella Marittima, dove perderti tra le viuzze del borgo in prodotti tipici, olio nuovo, vino e tante altre prelibatezze del territorio.

Tra un assaggio e l’altro, ecco dove dormire!

Si sa, girare per sagre e paesi stanca e il miglior modo per riposare bene è inoltrarsi in un resort immerso nella natura della campagna toscana.

Immagina di svegliarti nella quiete e nel verde circostante, dove il vento e il canto degli uccelli ti fanno da sveglia.

Ebbene, il sogno può diventare realtà proprio nel bel mezzo della Maremma, presso Le Versegge Resort & Restaurant.

Questo resort di charme è stato aperto da Tommaso Guicciardini, erede dell’antica e nobile famiglia Guicciardini Corsi Salviati. E quindi… se non qui, dove?

Festa dell’olio: i borghi più belli in Maremma toscana

Leave a comment