Digital Detox: stacca la spina

Digital Detox: stacca la spina.

Digital Detox che cosa vuol dire? Viviamo tutti un’era tecnologica che ci ha cambiato la vita.

Ogni cosa che facciamo è collegata a strumenti elettronici che, a loro volta, sono controllati da computer.

Tutto questo ci ha portato ad un comportamento molto diverso rispetto al passato, vediamo come siamo connessi:

  • Telefono, Computer, devices
  • Elettrodomestici e Smart Home
  • Automobili, mezzi di trasporto
  • Transazioni, banche, rapporti economici
  • Svaghi, cultura, vacanze, prenotazioni
  • Social, Metaverso e intelligenza artificiale

Ogni cosa che facciamo è collegata ad un computer e ogni ambiente in cui interagiamo è integrato nel mondo digitale.

Il risultato di questo cambiamento tecnologico ma anche sociale è sicuramente il risultato di una grande comodità. Vuoi prenotare una vacanza? Presto fatto, anche dal divano di casa puoi comprare il tuo biglietto aereo, prendere una macchina a noleggio, scegliere una struttura alberghiera non prima di aver letto buone recensioni. 

Una grande comodità che però, talvolta, può renderci schiavi e, nei casi peggiori, anche stressati o condizionati da tanta digitalizzazione.

La dipendenza di stare ore con lo smartphone in mano, ha creato una società molto più informata ma meno autosufficiente. 

Questo stato di malessere è diventato una vera e propria intossicazione a cui non eravamo preparati.

Siamo una generazione nata con i vecchi telefoni grigi della Sip (la vecchia società telefonica), avevamo sempre un gettone in tasca, non eravamo tracciati, dovevamo fare lunghe file in banca per fare un pagamento, ma eravamo consapevoli dei nostri limiti umani.

Il tempo (e la perdita di tempo) ci lasciavano un’identità distinta. 

Oggi stiamo perdendo questa identità. 

Cosa fare quindi? Procedere con una vacanza Digital Detox può essere la risposta. 

Dove trovo una soluzione Digital Detox? La soluzione migliore è cercare una struttura che sia a stretto contatto con la natura più bella.

È proprio la natura l’elemento di contrasto alla digitalizzazione. 

Le Versegge Resort, Agriturismo di charme nella Maremma Toscana, è da tanti anni l’ideale ritiro per chi desidera una vacanza di relax.

Puoi unire l’utile al dilettevole e iscriverti ad un programma Digital Detox.

La vacanza è meglio farla in compagnia e vivere così un’esperienza di gruppo che aiuta per ritrovare equilibrio, rapporto con il proprio corpo, relazione con l’ambiente reale. 

Ovviamente la Vacanza Digital Detox a Le Versegge Resort comporta un minimo di impegno: ci si alza la mattina, si fa colazione insieme, si fa sport (per esempio camminando), si pensa a noi stessi  e alla cura della nostra mente e del nostro corpo.

Un corso di avvicinamento allo Yoga è molto importante per acquisire un nuovo rapporto con noi stessi.

Anche un massaggio oppure una sessione di water shatzu può farci rallentare la pressione interiore e migliorare la nostra risposta allo stress. 

Ma quale è il segreto di una vacanza Digital Detox? Appena arrivato a questo Resort di Charme nella Maremma Toscana, dimenticati il tuo telefonino.

Questo sarà tenuto in carica per quando ripartirai. Qualsiasi urgenza sarà bypassata sul personale e quindi sarai sempre reperibile dai tuoi parenti e amici.

Non vedrai un minuto di televisione ma potrai ascoltare musica dal vivo. Potrai quindi seguire un corso di campana tibetana ma non metterti le cuffiette per ascoltare Spotify. 

Puoi leggere le notizie ma sul vecchio giornale e toccando le pagine. Questo sì che fa bene.

Puoi preparare insieme al nostro Chef la cena: sono infatti previsti dei Cooking Class per imparare i nostri piatti oppure delle piacevoli degustazioni di vino.

Quando ripartirai saprai fare una cosa molto importante per te stesso. Saprai spengere il telefono più spesso ma, cosa più importante, non ti mancherà. 

Chiedi informazioni a Le Versegge Resort per vivere la tua vacanza Digital Detox.

La Maremma fa bene sempre.

Leave a comment