Borghi medievali a pochi chilometri da LeVersegge Resort. Per esempio Massa Marittima è un grande paese medievale di inestimabile valore architettonico. È interessante notare come la mole dei suoi immobili più rilevanti, siano assai più importanti delle reali dimensioni della cinta muraria. Il Duomo, posto alla sommità di una piazza irregolare, confonde lo spettatore per la perfezione formale e la qualità sorprendente dei suoi marmi e dei suoi fregi. Massa Marittima è in realtà una città che non è nata e che, travolta dalla guerra con Cosimo de’Medici, ha visto crollare il suo crescente mercato e la sua prosperità.
Ma la Maremma toscana offre innumerevoli borghi medievali che, dalle Colline Metallifere all’Amiata, si aprono allo stupore di chi li visita per la prima volta. Pitigliano, con la sua caratteristica rocca di tufo, Sorano e Sovana dalle origini etrusche, Manciano che domina tutta la costa tirrenica, Magliano in Toscana, ricco delle sue mura raffinate e al tempo stesso perfettamente conservate.
Ma anche i paesi minori, quelli che fanno da cornice a LeVersegge Resort, meritano una visita: Montepescali, il quarto Comune della Penisola ad avere un proprio statuto, Sticciano alto arroccato su una ripida collina a forma di Pan di Zucchero, Roccastrada, Sassofortino e Roccatederighi ben caratterizzato dalla sua rocca di pietra. Monticiano è da vedere insieme a quella splendida Abbazia di San Galgano e al vicino Eremo di Montesiepi nel quale ammirare l’unica vera spada nella roccia tanto decantata da Re Artù.
Se avrete modo di vivere la vostra vacanza a LeVersegge Resort vivrete la nostra terra con occhi nuovi: scoprirete che la Maremma sta al medioevo come la sua indole selvaggia sta alla natura più illibata.