Maremma che film! I luoghi della Maremma come set cinematografici! 

Ecco i luoghi dei film più famosi girati in Maremma.

La Toscana non è solo una terra piena di bellezze storiche e paesaggistiche, o una regione ricca di sapori e tradizioni locali ma anche un territorio straordinario, teatro di numerosi film girati in Maremma.

Se ti stai chiedendo quale siano i luoghi protagonisti delle pellicole più famose, questo è l’articolo giusto per scoprire, e magari visitare, posti che non conoscevi.  

Vediamolo allora insieme:  Ecco i luoghi dei film più famosi girati in Maremma. 

 

Ecco 3 famosi film girati in Maremma 

Chi non rimarrebbe emozionato nell’attraversare campagne e borghi resi famosi da celebri film? Ecco dunque i luoghi dei più bei film girati in Maremma:

  1. Non ci resta che piangere.
    A chi l’ha visto, in realtà, vien da ridere. Un film di Roberto Benigni e Massimo Troisi girato nel 1984, il cui titolo deriva da una lettera del Petrarca: “Non tutto in terra è stato sepolto: vive l’amor, vive il dolore; ci è negato veder il volto regale, perciò non ci resta che piangere e ricordare.”.

     

    E nel fare memoria dei luoghi clou del film, possiamo citare il Parco Naturale della Maremma Grossetana come luogo della scena finale: quando Mario e Saverio arrivano tardi (con Cristoforo Colombo già in alto mare) nella spiaggia “spagnola di Palos”, che in realtà è proprio quella di Cala di Forno, nel comune di Magliano in Toscana. L’avresti mai detto? 
  1. Pinocchio. Anche qui la Maremma e il suo splendido Parco Naturale fanno da sfondo al film di Benigni.

     

    Pinocchio è uno dei simboli di questa terra, famoso in tutto il mondo: non poteva mancare una scenografia all’altezza del genere!

    Anche la località

    Marina di Alberese è stata promossa a luogo eletto per ospitare alcune scene del film: potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire di persona quale punto è stato ripreso…magari con un bel giro in loco!
  1. La grande bellezza.  Un film italiano di Paolo Sorrentino che ha ottenuto un grande successo ad Hollywood, e in parte girato sull’Isola del Giglio.

     

    Sì, proprio questa località dell’arcipelago toscano è stata coinvolta per riprendere alcune scene del film, oggi Premio Oscar.

    Stiamo parlando del sentiero pedonale che scende al faro di Capel Rosso, della strada dell’Arenella e del Porto. Un’isola che, film a parte, vale davvero la pena di visitare!

Tra un set e l’altro, Le Versegge 

Dopo un ciak di qua e uno di là, prima o poi arriva il momento di fermarsi a riposare un po’. E quale migliore occasione se non un resort immerso nel cuore della Maremma?  

Nella provincia di Grosseto, presso Braccagni, si trova l’inconfondibile agriturismo di Tommaso Guicciardini, e rede della nobile famiglia Guicciardini Corsi Salviati.  

Si tratta di un posto unico nel suo genere, in grado di rispondere ad ogni esigenza: che siano comodi appartamenti suite o soluzioni Bed&Breakfast, Le Versegge Resort potrebbe essere il posto adatto a te, e comprende anche il bellissimo ristorante Re Sugo! 

Perché chi sceglie Le Versegge, ha gusto! 

Ecco i luoghi dei film più famosi girati in Maremma

Leave a comment