La Maremma a Settembre è una terra dalle mille sorprese.

Ma la domanda corre veloce: Cosa fare in Maremma a Settembre? È passato il mese canonico delle vacanze di massa. Agosto è un classico per prendere di mira il mare e le città d’arte e spesso ogni territorio della Toscana è affollato e caotico. Nell’immaginario collettivo la vacanza degli italiani è ad Agosto ed è un grande errore di valutazione fatto dalla maggioranza dei villeggianti.

Settembre invece offre molti vantaggi rispetto ad Agosto.

Vantaggi che vanno da una netta riduzione di pubblico, un clima più moderato e secco e prezzi migliori. Concentriamoci però sulla Maremma che, da qualche anno, registra a Settembre un buon successo di presenze e un ottimo rapporto di qualità della vacanza. 

Una terra che ha tante frecce al suo arco.

Sicuramente il mare è un punto centrale della vacanza settembrina. Il clima è meno piovoso di Agosto e le temperature calano visibilmente. Il mare è più accessibile e soprattutto conveniente. 

Mare vuol dire natura ed il consiglio è di prenotare la vacanza di spiaggia preferendo comunque il soggiorno in campagna.

Ovvero non stabilire l’intera vacanza sulla costa ma prediligere strutture  più fresche e decentrate dal mare.

Questo vi darà la possibilità di diversificare la vostra vacanza, non focalizzando il mare h24 che risulta anche stancante per i bambini più piccoli.

 

Per soggiornare in un paradiso verdissimo trovi a Settembre le offerte de LeVersegge Resort. Non distante dal mare questo piccolo borgo romantico ti offre tutto il relax e le comodità per trascorrere una vacanza indimenticabile.
gastronomia-toscana

Qualche idea per scoprire una Maremma diversa.

La Montagna: il Monte Amiata  con i suoi 1800 metri di altezza è un piccolo paradiso in altura. Lo sapevi che è la più estesa faggeta d’Europa? Ottimo per passare una giornata tra sentieri bellissimi, godendo di un ambiente davvero unico.

I paesi dell’Amiatino: Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano sono incantevoli perle incastonate ai piedi della montagna. Qui troverete un artigianato davvero particolare e grandi eccellenze gastronomiche.

Verso sud si entra nella zona delle “vie cave” meglio conosciuta anche come terra degli etruschi: Pitigliano è una rocca caratterizzata dal suo naturale fortilizio tufaceo, dai vicoli e le piazzette affascinanti e una storia di civiltà ebraica che le ha regato la nomea di “Piccola Gerusalemme”.

Da Pitigliano è tassativo visitare la Necropoli Ildebranda e da qui proseguire per “le vie cave” verso Sorano e Sovana, borghi davvero struggenti. 

Il Parco della Maremma ad Alberese è un importante microcosmo faunistico e naturale. L’ideale per una visita con i vostri figli, magari supportata da guide esperte, per ammirare la bellezza dell’ambiente, le centinaia razze di uccelli, la flora. Il Parco lo si può visitare a piedi, con le biciclette e persino in carrozza. Unica raccomandazione, al fine di non contaminare l’ambiente, è che non sono ammessi animali domestici al seguito. 

I parchi ed i giardini dell’arte. La Maremma a Settembre è ideale per visitare i giardini di artisti. Daniel Spoerri a Seggiano, Rodolfo Lacquaniti a Braccagni, Paul Fuchs con il giardino dei suoni a Montieri. I vostri figli troveranno una dimensione ludica dell’arte e si divertiranno un mondo. 

♦ Cosa fare in Maremma a Settembre. Ovviamente mangiare senza troppo dedicarsi alla dieta. La Maremma è una terra di vino e di cibo e quindi come esimersi da una visita in cantina oppure fare degustazioni in qualche angolo di golosi? 

Cerchi un posto da sogno dove trascorrere la tua vacanza?

Non lontano da Castiglione della Pescaia, ecco LeVersegge Resort con il suo piccolo ristorante Re Sugo.

Il resort esiste dal 2002 ed è proprietà di una famosa famiglia fiorentina che lo ha ristrutturato con grande amore.
Era un borgo agricolo, una piccola scuola elementare ed una stazione del treno e oggi offre un ottimo livello qualitativo del soggiorno potendo contare su 30 posti letto totalmente ricondizionati da poco e forniti di tutti i comfort.

Il suo ristorante Re Sugo è poi un piacevole appuntamento serale con la cucina maremmana e con la tradizione gastronomica del luogo.

Qui ogni lavorazione è manuale urilizzando prodotti selezionati tra piccoli fornitori e aziende di nicchia, Fra questi Il Fiorino, rinomato caseificio di Roccalbegna, e il Salumificio di Silvano Mori.

Re Sugo poi utilizza un suo orto dedicato per mettere in tavola verdure freschissime. 

L’offerta di Settembre: LeVersegge Resort offre un livello del soggiorno apprezzabile. Pochi posti letto, un grande giardino, piscina e sauna, prima colazione con i prodotti del territorio, sono il contenuto principale di una formula di successo. La qualità di una vacanza esclusiva ma soprattutto indipendente.

Guarda qui un esempio di offerta per due persone a Settembre.

Perché ti consigliamo la Maremma a Settembre? Perché al di là delle convenienze economiche e gli sconti hai la possibilità di vivere una terra molto bella anche dal punto di vista ambientale.

Pensa che LeVersegge Resort sostiene un tipo di gestione dove la natura resta sempre il centro focale della tua vacanza.

Con LeVersegge Resort puoi ricaricare gratuitamente la tua auto elettrica, contare sull’uso sostenibile dell’energia, l’utilizzo di prodotti chimici minimi e di grande qualità. 

Amiamo questa terra e facciamo di tutto per mantenere uno spirito positivo: farti arrivare come ospite e farti ripartire come un amico. La Maremma è anche questo. E non solo a Settembre. 

Andare per cantine: una grande passione.
La Maremma e il cavallo: due strade che s’incontrano.
Un’idea? Pedalare in Maremma è unico.
A Settembre è tempo di vendemmia per tutti.
Un weekend in Toscana a settembre