Raduni

La Maremma toscana è una terra vocata che privilegia il rapporto più stretto con lo sport. Per un dono naturale, unico nel panorama italiano, la Maremma toscana racchiude al suo interno innumerevoli altri territori diversi nei quali trovare modo di esprimere la propria indole: dallo sci sul Monte Amiata, alla Vela nel bellissimo Arcipelago toscano. Il raduno sportivo è sicuramente un modo per vivere la Maremma toscana con entusiasmo e passione.
La lista di eventi è lunghissima: dalla Maremmana, rievocazione ciclistica non competitiva, alle regate come la 151 Miglia che raduna “grandi calibri” della Vela nazionale. Spesso la Maremma toscana, per la sua orografia così eterogenea, offre un grande aiuto a raduni dove il clima è fondamentale.

Pensiamo per esempio all’aeronautica e al mondo che, intorno a questo tipo di attività, accomuna tanti appassionati. L’Argentario è la perla più bella da vedere dal cielo, un vero spettacolo naturale che è visibile a tutti grazie ad una scuola paracadutismo. È vero anche che Grosseto ha una storica tradizione aeronautica grazie al 4° Stormo Caccia, presidio Eurofighter, intorno al quale sono vive esperienze legate al mondo dell’aria. 

In una terra unica come la Maremma toscana non manca lo stretto rapporto con il cavallo. L’equitazione è motivo di grandi opportunità ed esperienze per tutti, anche per coloro che non conoscono le sensazioni di questo sport così antico e affascinante. La Maremma toscana è storicamente collegata ai quadrupedi per motivi agricoli: i Butteri erano e sono tutt’oggi, i veri CowBoy italiani ed il retaggio che hanno lasciato è ben distinto in molti centri dove è possibile vivere il cavallo nella natura della Maremma toscana. Uno sport adatto a tutta la famiglia.

Dallo Sport alla cultura popolare per parlare di aggregazione ed esperienza folkloristica: il Maggio maremmano è una colorata occasione per vivere una tradizione davvero particolare. Alla mietitura del grano era solito organizzare delle feste tra i contadini ed esprimere con canti e stornelli improvvisati tra poeti tutta la felicità ed il calore del periodo estivo. È unico assistere alle tante rievocazioni che il 1° Maggio sono organizzate all’aperto spesso abbinando il canto a sagre improvvisate sul prato. Un vero spettacolo che LeVersegge Resort vi aiuterà a vivere da protagonisti. Ma vediamo singolarmente quante occasioni sportive, culturali, gastronomiche è possibile vivere da LeVersegge Resort.