Da LeVersegge Resort è possibile seguire tanti percorsi già battuti e alcuni itinerari partono proprio dal nostro Agriturismo di charme. Saremo noi a guidarvi sui percorsi collinari che portano verso il paese di Montepescali e che, da qui, seguono verso l’eremo di Santa Maria, una costruzione millenaria diroccata che domina la piana e che intravede il mare non lontano.
Per chi non vuole andare in altura e godere di un percorso più agevole, c’è l’alternativa di un cammino in pianura che si adatta bene ad un cliente dinamico ma più “comodo”.
Da LeVersegge Resort spostandosi in macchina si ha la scelta di tanti trekking diversi.
Il Parco della Maremma è a circa 35 km e offre uno scenario unico dove la natura fa da padrona indiscussa: fauna allo stato libero per ammirare caprioli e uccelli di ogni razza seguendo un percorso stabilito.
Qui puoi trovare bellissimi itinerari a piedi.
Attenzione: poiché il Parco è interamente dedicato ad una fauna selvatica, tra le regole ferree da seguire c’è l’assoluto rispetto degli equilibri biologici del luogo e per questo non è possibile portare con noi i nostri amici domestici (cani e gatti in primis).
Nel Parco della Maremma è possibile vivere tante altre esperienze per scoprire questa area protetta: lo potrai visitare in bicicletta, in canoa, a cavallo e anche in carrozza.
Per avere altre informazioni puoi chiedere a noi oppure scrivere direttamente alla direzione del Parco: centrovisite@parco-maremma.it.
Altra alternativa, opposta al mare e facilmente raggiungibile in macchina da LeVersegge Resort, è il Monte Amiata.
Qui trovi alcune idee e tuttavia sapremo consigliarti anche noi de LeVersegge Resort l’itinerario più giusto per te.
Bicicletta da strada, Mountain Bike, e-Bike e Tandem addirittura sono alcuni modi per vivere la Maremma toscana in modo diverso anche grazie a LeVersegge Resort.
Quest’ultimo modo di pedalare in sincrono è l’ultima tendenza americana e LeVersegge Resort ha da tempo avviato una collaborazione con AdventureTandem per far scoprire questa terra così adatta ad ogni tipo di bicicletta, anche in Tandem!
A LeVersegge Resort puoi trovare un’organizzazione ideale per utilizzare la tua bicicletta oppure prenderne una in affitto: abbiamo una rimessa ben organizzata con una discreta dotazione di utensili e banco di lavoro adatta per risolvere piccoli problemi e riparazioni al volo.
In ogni caso abbiamo i nostri fornitori di fiducia che, non solo assicurano ogni tipo di sostituzione meccanica alla tua bici, ma garantiscono anche un servizio turistico con guide professionali che ti porteranno su percorsi altrimenti difficili da scoprire.
Puoi chiedere comunque a LeVersegge Resort ogni tua curiosità per vivere una vacanza in bicicletta nella più affascinante parte della Maremma toscana.
LeVersegge Resort è da molti anni un centro attivo per promuovere il Turismo in moto nella Maremma toscana.
Chi conosce questo modo di viaggiare sa che la moto è uno strumento davvero unico per fare turismo di qualità e per vivere un momento dove, passione per le due ruote e bellezza dell’Ambiente, si uniscono in un’esperienza unica.
LeVersegge Resort collabora con due importanti realtà legate alla Motocicletta e al turismo in moto: la rivista Motociclismo e toscanainmoto.it.
– Motociclismo è una vera istituzione per chi ha la moto nel cuore. Questa rivista ha scelto LeVersegge Resort come partner del Tester Travel , evento dedicato al mototurismo con la possibilità di provare per tre giorni ogni tipo di moto Adventure
– toscanainmoto.it è invece un tour operator, partner diretto di LeVersegge Resort, che è in grado di supportare ogni tipo di esigenza dei mototuristi.
Per questo un viaggio a LeVersegge Resort ti permetterà di godere a pieno della tua vacanza in moto nella Maremma toscana, in una location superlativa e con un’organizzazione davvero all’altezza.
Il cavallo è stato per secoli un alleato della Maremma toscana.
Grazie alla “monta da lavoro” venivano svolte in sella (che in realtà si chiama Bardella) una lunga serie di funzioni agricole quotidiane. Insomma i maremmani vivevano l’azienda a cavallo.
I CowBoy della Maremma toscana si chiamano Butteri. I Butteri esistono ancora e, solo in pochissime aziende, sono ancora operativi nel condurre le mandrie di mucche maremmane o nelle attività di controllo della tenuta.
Tuttavia sono presenti molte “scuole” che mantengono viva la tecnica della monta da lavoro.
In molti casi, per esempio per il Gruppo Butteri dell’Alta Maremma, vengono anche proposti degli interessanti spettacoli che fanno vedere la maestria dei Butteri.
Un’esperienza molto bella per i bambini.
Ma il cavallo della Maremma toscana è anche una razza e, ovviamente, anche uno sport e un’attrattiva.
Il cavallo maremmano sembra plasmato da questa terra ricca e selvaggia: ostinato e possente, ha carattere e affidabilità ma necessita di una guida che lo conosce.
Portato al passo non si ferma davanti a niente, e per questo, si adatta alle passeggiate in “macchia”.
A LeVersegge Resort ti potremo mettere in contatto con molte scuole equitazione dove prendere dimestichezza con il cavallo, apprezzarne il carattere e apprendere i primi rudimenti per montare e, perché no, compiere anche i primi passi nel bosco oppure sulla spiaggia insieme ai tuoi amici e guide esperte.
Si dice che in cielo non ci sono Osterie.
Un modo molto diretto per dire che l’uomo non vola e che non può, nel momento peggiore, ripararsi al caldo di un luogo sicuro.
La Maremma toscana ha un forte legame con il mondo del Volo. Grosseto è sede del 4° Stormo Caccia e storico aeroporto militare dai tempi della Prima Guerra mondiale.
Quindi Mongolfiere, Paracadutismo e volo da diporto, sono un’ulteriore occasione per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura.
Un volo in Mongolfiera è quanto di più unico si possa compiere per “ascoltare” la natura della Maremma toscana.
Un modo per salire in quota sospinti dalla forza termica e non utilizzare alcun motore rumoroso. Puoi vedere ma anche sentire il bosco.
LeVersegge Resort sarà presto il teatro di un raduno di mongolfiere dando possibilità di fare voli sicuri in assetto vincolato.
Se invece hai bisogno di adrenalina allo stato puro, ecco il paracadutismo ed il parapendio che puoi provare in tandem.
Se la tua vacanza a LeVersegge Resort dura per qualche giorno, puoi seguire un corso di avvicinamento al paracadutismo a al volo a vela.
Anche vicino a LeVersegge Resort sono attive molte aviosuperfici dove vivere avventure di volo con ultraleggeri.
Un modo anche questo per condividere una visione della Maremma toscana e della costa davvero spettacolare.
Il mare non poteva essere dimenticato nella nostra lista di “cose da fare in Maremma toscana”.
Il mare della costa tirrenica è tra i più belli e puliti d’Italia. Basti pensare che Castiglione della Pescaia si è aggiudicato per anni un trofeo davvero ambito: le 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano.
Questo vuol dire mare pulito ma soprattutto servizi ambientali a protezione della natura del nostro mare.
Da LeVersegge Resort la tua vacanza si sposta sul mare e ti faremo vivere una vera avventura con le barche a vela di Pentena, una società Charter di classe assoluta, assistiti da skipper professionisti.
La tua vacanza di terra troverà anche il connubio di vivere un’esperienza a bordo di una barca a vela confortevole.
Il programma è vario e permette anche veleggiate di un solo giorno. Tu lasciati trasportare dalla fantasia e LeVersegge Resort penserà ad organizzare per te la tua prima avventura nell’Arcipelago toscano.