Piatti tipici maremmani: ecco i più buoni


La Maremma è una zona della Toscana che è il punto di congiunzione di tante tradizioni e culture. Un “Rinascimento” che persiste nella sua cucina fatta di sapori molto semplici e diretti. Vediamo insieme cosa bolle in pentola…

Leggi tutto...


Cosa fare nel Parco Naturale della Maremma


Vivendo in un’epoca frenetica è diventato un obbligo insegnare ai nostri figli che la natura esiste ed è sempre al primo posto nei valori fondamentali dell’uomo. Il Parco della Maremma è un’area protetta dove portare i nostri figli e attivare con loro una corretta relazione con l’ambiente.

Leggi tutto...




Vacanze in Maremma: i luoghi più belli dove passare l’estate


La Toscana è una terra ricca e contraddistinta da territori rinomati e città d’arte senza dubbio affascinanti. Un tempo, i fiorenti più abbienti, avevano due zone che erano particolarmente attrattive sul piano delle vacanze: il Mugello, famoso per la mitezza del clima e il Casentino che era una zona più riflessiva e spirituale, con Santuari (La Verna e Camaldoli) dove spesso la villeggiatura imponeva un ritiro religioso…

Leggi tutto...


Come scegliere un ristorante per cene aziendali immerse nel verde


Non è detto che un incontro di lavoro debba necessariamente essere organizzato in una asettica sala riunione: perché infatti non stupire colleghi e datori di lavoro scegliendo un ristorante per cene aziendali davvero unico?Sempre più spesso, l’idea di massimizzare i contenuti di un incontro ampliando i risultati in termini di produttività e idee, converge a tavola seguendo regole del tutto diverse dal passato.

Leggi tutto...


Residence in Maremma: perché perdersi nel piacere della natura


La Residenza Le Versegge è di proprietà della famiglia fiorentina dei Guicciardini Corsi Salviati. Era un piccolo borgo inserito in una grande tenuta agricola, una fattoria ma anche una piccola scuola di campagna. Dalla fine dell’Ottocento vi passa un piccolo trenino che porta a Siena e per anni è stata una stazione di rifornimento dell’acqua per la locomotiva a vapore. È un luogo verdissimo.

Leggi tutto...


I sentieri in Toscana più belli da fare in primavera


Camminare è la più grande conquista che ogni essere umano compie. Di fatto muoversi, è la prima cosa che impariamo a fare nella vita. Nella nostra cultura, sempre più meccanizzata e veloce, il ritmo cadenzato di una camminata è forse andato in disuso e oggi, più che mai, si sente il bisogno di questo primordiale istinto di muovere il corpo.

Leggi tutto...


Come organizzare un matrimonio in Maremma davvero unico


matrimonio in maremma

Vedere la Maremma per la prima volta è già un matrimonio importante. Troverete una terra accogliente e unica, ricca di storia ma anche moderna per natura e senza orpelli inutili. Non è una terra forzatamente abbellita o che impone qualità ostentate. Se il vostro matrimonio è qualcosa che deve essere unico, personale e ricco nei contenuti, anche le scelte che farete dovranno rispettare una classe ed un valore che esula dal consueto…

Leggi tutto...


Maremma in moto? Si, con un pitstop alla Residenza Le Versegge


giro in moto in maremma

Se quest’anno hai deciso di girare la Maremma in moto, hai fatto la scelta giusta perché la Maremma è una terra che ti permetterà di godertela tutta questa libertà. Un consiglio che possiamo darti però, è quello di non partire impreparato: potresti perderti delle chicche davvero uniche. Nel tuo viaggio in Maremma in moto, per esempio, non scordarti di fare un pit-stop alla Residenza Le Versegge…non te ne pentirai!

Leggi tutto...


Resort in Maremma Toscana: dove organizzare le vacanze di Pasqua


resort maremma toscana

Grazie ad un microclima unico, la Maremma protegge da sbalzi climatici, merito del mare vicino che favorisce un clima ideale quando, nel resto del paese, è pioggerella uggiosa che “bagna la frasca”. La Residenza Le Versegge è un resort in Maremma Toscana di charme molto particolare, composto da otto alloggi, ideale quindi per famiglie numerose, corredato di una splendida piscina, un giardino profumato e un proprio ristorante, il Re Sugo…

Leggi tutto...


Come organizzare una giornata a cavallo in Maremma


giornata a cavallo

La Maremma ed il cavallo sono due facce della medesima medaglia. Questo significa che da secoli il cavallo è per questa terra un elemento così importante che, ancora oggi, buona parte del turismo gira intorno ad esso. È quindi possibile organizzare una giornata a cavallo in Maremma con sicurezza e professionalità in ogni occasione…

Leggi tutto...


Ristorante romantico in Toscana: Il Re Sugo de Le Versegge


ristorante romantico in toscana

Un’occasione speciale merita una location adeguata e se la tua dolce metà ti ha chiesto di trovare un ristorante romantico in Toscana non puoi far altro che esaudire questo suo desiderio.
Pensa ad un piccolo locale nel cuore della Toscana, pensa agli odori e ai sapori tradizionali, pensa alla genuinità: la tua dolce metà apprezzerebbe all’istante.
Re Sugo è esattamente così: è una perla incastonata nella bellezza della Maremma. Nel 2005, come ristoro della Residenza Le Versegge sotto la convinzione che una buona vacanza la si vive completamente soprattutto stando bene a tavola.

Leggi tutto...


Cos’è una vacanza detox e dove organizzarla in Italia


vacanza detox

Riuscite ad immaginare come possa essere una giornata senza tv, smartphone, pc, tablet e tutta la tecnologia che avete attorno? Se siete riuscite ad immaginarla forse avete anche bisogno di una vacanza detox, ovvero qualche giorno di immersione nella natura lontano dalla tecnologia che influenza ogni nostra azione quotidiana. Il turismo quindi si appropria di un nuovo modello di relazione tra tempo libero e relax, si apre un nuovo modo di fare vacanza e, in Maremma, ne è leader un piccolo ma attraente resort di campagna. Ecco quindi qualche consiglio per approdare ad una vacanza digital free!

Leggi tutto...


Dimore di charme in Toscana: ecco dove prenotare una vacanza speciale


dimore charme toscana

Stai pensando di organizzare la tua prossima vacanza in Toscana e vorresti farlo in un modo davvero speciale? In questa terra ricca di natura e cultura, hai solo l’imbarazzo della scelta: potresti per esempio, soggiornare in una delle tantissime – e bellissime-  dimore di charme in Toscana che aspettano solo di essere visitate. Ti abbiamo incuriosito? Eccoti una breve guida per scegliere con cura il tuo prossimo luogo da vivere.

Leggi tutto...


Cosa fare in Maremma per godere della bellezza di questa terra


cosa fare in maremma

Quando andiamo in vacanza, solitamente, cerchiamo qualcosa che rispecchi le nostre aspettative: mare, campagna, montagna, terme, il tipo di accoglienza, le caratteristiche naturali del territorio e via dicendo. Si cercano informazioni, si parla con gli amici, si prenota e si parte. Ed è quello che sicuramente state facendo adesso mentre preparate le vostre vacanze in Toscana! In questo articolo infatti, cercheremo di darvi qualche spunto su cosa fare in Maremma perché è inevitabile che la visitiate se avete in mente di esplorare la vera Toscana…

Leggi tutto...


Dove organizzare un weekend di yoga in Toscana


weekend yoga toscana

Il lavoro è stressante così come la vita di tutti i giorni: non ti senti tranquillo, non sai come uscire da questa situazione e l’unica cosa di cui sei certo è che ti serve un momento di pausa. Hai pensato che trascorrere un weekend di Yoga in Toscana potrebbe aiutarti a raggiungere lo scopo? Scoprilo con noi in questo articolo, ti spiegheremo i benefici di questo sport e quanto sia facile prendersi un po’ di tempo per se stessi in un luogo incantevole come la Maremma Toscana.

Leggi tutto...


Gastronomia Toscana: storia e specialità della Maremma


gastronomia toscana

Se parliamo di gastronomia Toscana non possiamo farlo senza approfondire le tradizioni e le specialità della Maremma. Sicuramente una delle terre più entusiasmanti della Toscana, La Maremma una volta era considerata un luogo inospitale e malsano ma oggi ha saputo risolvere bene i suoi problemi, e proprio dal punto di vista gastronomico questa terra ha sicuramente un grande futuro davanti a sé. Un nuovo trend turistico rivolto all’offerta di campagna, ha sicuramente favorito un processo di crescita delle strutture ricettive e con queste di ristoranti che si ispirano ad un genere popolare e tradizionale.

Leggi tutto...