Tempo d’autunno: visitare la Maremma è sempre un buon motivo

Cosa serve per Visitare la Maremma in autunno: 5 consigli più che utili.

In parte selvaggia e incontaminata, in parte storica e piena di tradizioni, la Maremma offre una varietà di luoghi da visitare.

È una terra particolare, che spesso non entra subito negli occhi delle persone. Infatti, l’appeal della Maremma è di rappresentare, per eccesso, la parte più conservata e naturale della Toscana.

Indubbiamente la Maremma, quella più pubblicizzata e nazional-popolare, non rappresenta la vera natura della Toscana del Sud. La Maremma, quella vera e non artefatta, è altro e si rappresenta molto bene in alcune zone incontaminate che non hanno goduto di medesimo clamore e pubblicità da varietà. Scopriamole insieme.

Cosa visitare in Maremma d’autunno?

Visitare la Maremma vuol dire immergersi nel passato, scoprire piatti unici che parlano del mondo contadino.

La Maremma è natura senza mezzi termini: boschi, colline, mare e montagne. Il Parco della Maremma, il Monte Amiata e le Colline Metallifere, sono solo alcuni dei posti incontaminati che questa terra offre. Ecco alcune idee su cosa fare e vedere:

Il Mare. La Maremma offre un mare cristallino di rara limpidezza, in uno scenario dove le isole dell’arcipelago: l’Elba, Giglio, Montecristo, sono veri attori su un palcoscenico immaginario dove perdersi con l’orizzonte. Inoltre, località come Castiglione della Pescaia hanno ottenuto dal Touring Club e da Legambiente il massimo riconoscimento per la limpidezza delle acque: le 5 vele.

Il Parco della Maremma. In Estate è possibile visitare questo comprensorio naturalistico accompagnati da una guida. Ma in Autunno, Inverno e Primavera, è invece possibile muoversi in modo autonomo, magari in bici oppure a cavallo.

– Fiume Ombrone. Sono arrivate le prime piogge e il Fiume Ombrone concede di essere navigato in canoa fino alla foce; un’esperienza veramente toccante che, per i meno esperti, si consiglia di essere vissuta comunque con l’aiuto di una guida.

– Il Monte Amiata. Il gigante della Maremma: una montagna vulcanica vera dove, non si direbbe, è presente anche un attrezzato impianto sciistico. Le sue faggete sono belle da percorrere a piedi con itinerari che portano in alto fino alla croce amiatina a 1738 metri. Un panorama davvero mozzafiato sulla Maremma e sull’Arcipelago!

Le Colline Metallifere. Una zona ricca di paesi sognanti e una geologia attrattiva e fantastica, fatta di miniere in disuso ma visitabili e piccoli borghi termali come Sasso Pisano. In questo piccolo gioiello troverete anche un lavatoio di acqua calda immerso nel bosco. Trovarlo in una giornata di autunno sarà una sfida e sarà un premio irrinunciabile immergersi nella sua acqua ricca di zolfo.

Maremma d’autunno: cosa e dove mangiare?

Mangiare bene in Maremma è una vera esigenza. Infatti, questa terra è un caleidoscopio di ricette tradizionali toscane. Tra le cucine che sposano tradizione e innovazione troviamo ristorante Re Sugo, immerso nella campagna maremmana, con grandi finestre che escludono muri o separazioni tra la tavola e la campagna. Da Re Sugo entrano solo prodotti di prima scelta: verdure, carni e selvaggina.

Pasta fresca fatta in casa, con una varietà di piatti fantasiosi e creativi, ma che si allacciano al passato: ceci e baccalà sono dei ravioli ripieni di ceci al rosmarino con un ragù rosso di baccalà. E poi la carne rossa con tagli di razza Limousine che, in assoluto, sono una delle colonne portanti del ristorante.

Da Re Sugo, si scopre però un mondo di cose buone e si può tornare a casa con dei ricordi in valigia: salumi (Silvano Mori), formaggi (Il Fiorino), vino (tanti produttori che offrono una rosa di etichette di altissimo livello).

Visitare la Maremma: agriturismo di lusso, albergo o resort?

Non si viaggia in Maremma. In Maremma si abita e si vive lo stile di questa terra millenaria. Scendendo da Roccastrada, ad appena 20 minuti dal mare, ecco una tappa sicuramente da non mancare, la Residenza Le Versegge Resort &Restaurant: una piccola isola di pace che ti accoglie con un sorriso e una cura in più, per chi ama organizzare vacanze intelligenti.

Non si può definire se è un Resort, un agriturismo di lusso o un vero e proprio albergo. Il vero lusso è contare sull’esclusiva semplicità di potersi sentire indipendenti.

Le Versegge è molto curato, con un giardino verdissimo, ricco di alti pini marittimi, una piscina incastonata in una corte ad archi riparata, un piccolo ristorante dove scoprire i sapori della Maremma. 

Con la Residenza Le Versegge Resort&Restaurant è possibile trovare tante opportunità di vacanza con degustazioni incluse, programmi di visite a pacchetto, corsi di ogni genere. La Maremma più bella e nascosta ti aspetta con tante idee vantaggiose!

Visitare la Maremma

Leave a comment