Scopri la Toscana minore: vieni in Maremma. Sei stanco dei soliti viaggi che propongono le città d’arte della Toscana? Sei pronto a vivere una vacanza diversa?
Ecco una guida per apprezzare la Maremma toscana ed evitare così la confusione dei centri maggiori.
Niente da dire sulla bellezza della Toscana. Per molti però la Toscana si ferma alle città che più la rappresentano e facendo così ignorano che esiste un mondo unico da conoscere, esplorare e vivere.
Fuori dalle città esiste un Toscana nascosta
San Gimignano, Volterra, Cortona, il Chianti, Pienza, Montepulciano, le crete senesi, sono i centri ed i territori “minori” più famosi e che spesso vengono abbinati alle città d’arte.
Sono mete già ampiamente battute dal turismo più preparato e desideroso di approfondire la propria conoscenza della Toscana.
Ma come capita offrono, a tanta bellezza, anche un’affluenza a dir poco fastidiosa.
Un motivo questo per rimboccarsi le maniche e scoprire con noi una Toscana altrettanto bella ma alternativa ai programmi dei grandi tour operator.
Vediamo cosa puoi fare in Toscana partendo dalla Maremma:
Stare in coda per ore per vedere il Davide di Michelangelo non è piacevole.
File sempre più lunghe attendono i visitatori e le visite spesso impongono tempi stabiliti che non fanno piacere.
Allora ti proponiamo di prendere la macchina e di spostarti in Maremma toscana.
Qui davanti ad un capolavoro della natura, troverai molti capolavori dell’uomo che sono sconosciuti a molti e che potrai ammirare in assoluta calma e libertà.
Massa Marittima, non lontano da Follonica, ha un Duomo troppo grande per una cittadina così piccola.
Non è un’anomalia ma la realtà di un centro che già in epoca medievale era molto vivo sotto il profilo degli scambi di rame e argento.
Una visita dentro la chiesa ti farà ammirare la Maestà di Duccio di Buoninsegna, il Crocifisso di Segna di Bonaventura, l’affresco della Madonna in trono.
Ti assicuriamo che il tutto non comprenderà neanche una coda.
Da Massa Marittima sei ad un passo da altre bellezze. L’Abbazia Cistercense di San Galgano, esempio di architettura tardo romanica di impareggiabile valore.
Ma è nei piccoli paesi sperduti che potrai trovare tante risorse inesplorate. Paesi che meritano una visita ne trovi tanti.
Ognuno di questi paesi offre una particolarità di sicuro interesse.
Sicuramente è molto importante essere indirizzati bene e per questo ti raccomandiamo di fare attenzione dove passare il tuo soggiorno.
Il consiglio è di evitare gli alberghi di città. Meglio rivolgersi a strutture di campagna come Agriturismo o Resort.
Attenzione perché ogni categoria alberghiera ha la sua filosofia. Il nostro consiglio è di rivolgerti ad un agriturismo di lusso oppure ad un resort di charme in grado di garantire un buon servizio.
Fra tutti ti consigliamo Le Versegge Resort & Restaurant, un piccolo borgo rurale, ex scuola e azienda agricola, oggi piacevole residenza, ideale per una vacanza all’insegna del relax. Non ultimo: segui le offerte Last minute sempre molto vantaggiose e che prevedono spesso anche un Welcome Dinner gratuito nel tradizionale ristorante Re Sugo.
Devi essere connesso per inviare un commento.