Le sorgenti termali, in una regione ricca come la Maremma toscana, non potevano certo mancare. La geologia non ha nascosto le sue sorprese, regalando molte zone termali da conoscere e amare per sempre.
Le Terme di Saturnia offrono uno degli spettacoli più inusuali della terra: le Cascate del Mulino, soprattutto fuori stagione, offrono una vista unica di cascatelle e piscine naturali dove potersi liberamente bagnare in acque sulfuree a temperatura corporea. Consigliamo di visitarle fuori stagione, magari durante la settimana, per vivere un’esperienza struggente.
In ogni caso l’attrezzatissimo complesso termale permette una qualità dei trattamenti senza pari.
Ma non solo. Partendo da Le Versegge Resort, in poco meno di trenta minuti, si arriva a Sasso Pisano. Il piccolo paesino che appare incastonato nella natura, si trova in una zona della Maremma ricca di sorgenti geotermiche.
Qui il territorio collinare è spesso intervallato da sbuffi di vapore. Sono soffioni boraciferi solfuri che caratterizzano il comprensorio delle “Colline Metallifere” e che introducono un territorio ricco di risorse geologiche. Ma cosa troviamo a Sasso Pisano?
Non lontano dal biolago del paese, scendendo dalla strada del cimitero, ci si addentra in un bosco di acacie e castagni. Un luogo onirico e fresco. Qui si trova, isolato dal paese, un lavatoio di acqua termale cristallina, dove potrete vivere un’esperienza termale unica e a contatto con una natura illibata.
Ma i regali della natura non finiscono qui.
Seguendo le strade delle Colline Metallifere si trova un paese dove scoprire una vera poesia; LeVersegge Resort conosce questo luogo che raccomandiamo in segreto: un lavatoio in mezzo al bosco di acqua calda dove meditare in silenzio al canto degli uccellini.
Ma le occasioni per vivere la Maremma termale sono tante e offrono ogni genere di stabilimenti e aree libere. Vivere questa Maremma toscana con rispetto è un imperativo per tutti.