Cosa significa davvero passare il Natale in Toscana?

La Toscana ed il Natale: dove assaporare cibo e storia.

Tempo di tradizioni, antichi riti e cibo delizioso: se non hai mai trascorso il Natale in Toscana potrebbe essere l’occasione giusta per regalarti un weekend di pura magia.

Lasciati coinvolgere dalla festa più allegra e spensierata di tutte: ecco dove andare e cosa mangiare in questo tempo “extra-ordinario”.

Natale in Toscana: 3 luoghi da non perdere assolutamente!

La Toscana è ricca di tradizioni natalizie, profondamente sentite dalle persone, che si manifestano in ogni zona del territorio.

Senza dubbio ci sono dei paesi speciali che meritano davvero una visita sotto Natale e che non puoi lasciarti sfuggire.

Qualche esempio? Vediamoli insieme:

  1. La città delle fiaccole: è così che viene chiamata Abbadia San Salvatore sotto le feste di Natale.

    Alla mezzanotte del 24 dicembre, infatti, il borgo medievale si accende di un antico rito che lo vede illuminarsi per tutta la notte: delle grandi cataste di legna a forma di piramide vengono incendiate in ogni piazza del centro.

  2. Il paese che “di torri si corona”, Monteriggioni. Un luogo speciale, ricordato nell’Inferno di Dante, si fa il punto di partenza di una suggestiva passeggiata notturna:

    la sera della Vigilia di Natale, infatti, è tradizione partire dal Castello del paese e camminare per campi e boschi.

    Illuminati solo da centinaia di torce, in circa 4 chilometri si arriva a Valmaggiore e Abbadia ad Isola, dove si tiene la messa nell’abbazia dei Santi Salvatore e Cirino.

  3. Sui monti della Garfagnana, a Gorfigliano.

    In questo piccolo borgo nel comune di Minucciano, la Vigila di Natale si accendono i celebri Natalecci: altissimi falò posizionati sulle colline più visibili del paese e incendiati mentre la campana dà avvio alla preghiera. 

E se invece volessi inseguire i sapori della tradizione di Natale in Toscana allora non dovresti perdere queste deliziose pietanze: i crostini di fegatelli e il collo ripieno (o pollo in galentino).

le chiocciole cotte e la ricciolina dolce del Monte Amiata; le vecchiarelle di Grosseto, il pan dolce cotto in forno di Porto Santo Stefano, i ricciarelli, i befanini, i cavallucci di Siena e il famoso panforte di Pienza.

Soggiorno in Toscana: un Resort in tranquillità!

Quale miglior occasione se non quella di Natale, per immergersi nella magia delle feste e poi ritirarsi tra le silenziose colline toscane?

Nella frazione Braccagni, presso Grosseto, si trova un agriturismo di lusso che fra tradizione e innovazione ha creato un’atmosfera accogliente e familiare. 

Parliamo di Le Versegge Resort & Restaurant, da sempre della nobile famiglia Guicciardini Corsi Salviati.

Che le tue preferenze siano per le comode Suite dell’agriturismo o per la sistemazione Bed&Breakfast, il Resort può soddisfare ogni tua esigenza, comprese quelle legate alla buona tavola, grazie alla presenza del Re Sugo, un ristorante d’eccezione.

Se alle feste puoi abbinare il silenzio e il riposo, il gioco è fatto!

La Toscana ed il Natale: dove assaporare cibo e storia

Leave a comment