Il ristorante Re Sugo si trova attiguo a LeVersegge Resort ed è vicino a Grosseto e Castiglione della Pescaia.
È stato paragonato ad una finestra affacciata sul gusto della Maremma toscana e incuriosisce la sua struttura architettonica, come se l’immobile fosse un’officina riveduta in chiave attuale.
Re Sugo infatti è rivolto alla campagna maremmana e ai suoi panorami romantici, con i paesi che, sulla sommità delle colline, si alternano al tramonto con luci e colori rosati.
È un ristorante che vede Montepescali, Sticciano e altri borghi ricchi di storia e tradizione.
La cucina italiana si compone di tante cucine regionali e la cucina toscana, come un gioco di scatole cinesi, alterna tanti territori con cucine molto diverse fra loro.
La cucina maremmana è forse quella che, nella sua semplicità, è riuscita meglio nel mantenere saldo il proprio carattere originario. È sì una cucina povera, ma riccamente variegata di influenze determinate da grandi esodi e culture di passaggio.
Il tortello di magro con ricotta e spinaci, l’acqua cotta, la selvaggina, la buonissima carne, la norcineria, l’arte casearia, la verdura e la frutta, sono i capisaldi di questa cucina che offre quello che troviamo nel campo, nell’aia, nel bosco.
Olio extra vergine d’oliva e vino di talento sono aspetti che non sono da meno e che rientrano nel modello di economia agricola della Maremma. Tutti aspetti di una cucina iconica che sono patrimonio della carta di Re Sugo.
Ci piace molto il pesce ma crediamo che non sia storicamente la scelta dei maremmani, popolo molto di terra e poco marinaro. Quando nel 2005 abbiamo inaugurato il ristorante, abbiamo pensato che una cucina di mare sarebbe stata inappropriata al genere che volevamo seguire. Dopo un breve periodo dove anche i pesci sono finiti in pentola, abbiamo sviluppato la nostra cucina. Pasta fatta in casa, ingredienti di primissima qualità, carne rossa e selvaggina. I nostri piatti ripercorrono dei classici e reinterpretano abbinamenti famosi come il baccalà e ceci (in Maremma scherzosamente il baccalà è “un pesce a metà”) oppure il cinghiale con l’arancio, che ben alterna il sapore selvatico agli agrumi e alle erbe aromatiche tipiche.
Tra i piatti che ci piace mettere in tavola ecco le tagliatelle al caffè con formaggio erborinato e le noci: in vero una divagazione “fuori ordinanza” ma che esprime tutta la fantasia di Re Sugo.
L’altro aspetto della cucina di Re Sugo è il confronto. Ci piace per esempio abbinare certi tagli di carne a speciali tecniche di cottura. L’arista cotta “sous vide” a bassa temperatura e servita fredda in agrumance di erbe aromatiche e finocchio fresco. La guanciola di vitellone alla maniera del peposo con vino rosso e pomodoro, la tagliata al Morellino, il filetto bardato di guanciale e abbinato ad un peperone agrodolce. E per tornare al famoso baccalà e ceci, ecco i ravioli di farina di ceci, ripieni di baccalà con salsa di pomodoro concassé.
Re Sugo è un ristorante davvero poliedrico.
Da sempre è abbinato a LeVersegge Resort, meta di vacanzieri buongustai che ricercano il giusto equilibrio per passare una vacanza “di gusto” e dove ritrovare uno stretto rapporto con la natura. Ma anche nella Provincia di Grosseto, Re Sugo ha saputo centrare i suoi obbiettivi grazie ad una cucina molto piacevole.
Ben posizionato su Tripadvisor, Re Sugo è tra i trenta ristoranti più frequentati su 1700 della Provincia di Grosseto. Un ottimo primato che è deciso dal mercato.
Re Sugo è un ristorante tipicamente stagionale: apre da Marzo a Novembre e garantisce una linea di cucina legata agli ingredienti del mese. La filosofia è: compra bene, trasforma con fantasia, cucina con cura e mangerai senza problemi. È importante che il cibo non si metta di traverso e per farlo siamo disposti ad investire in qualità. Come la carne che preferiamo nei tagli migliori sempre di prima scelta e sempre di manzo di razza Limousine.
La particolarità di Re Sugo è anche quella di dedicarsi con grande professionalità e competenza all’organizzazione di eventi. Chi cerca un matrimonio nella Maremma toscana trova, a LeVersegge Resort e Ristorante Re Sugo, un valido partner per realizzare il proprio sogno. La nostra cucina si esprime anche con un numero alto di commensali: da cosa dipende questa particolarità?
Sfatiamo il luogo comune che il banchetto mette in crisi la qualità della cucina. Spesso la cena di matrimonio è un lungo supplizio che non passa mai e non vediamo già l’ora di andare a ballare o festeggiare con gli sposi davanti ad un buon bicchiere di Rum e un sigaro speziato. Insomma spesso le scelte di menù sono inadatte, con preparazioni in pre-cottura sufficienti a risparmiare tempo. Ma la fretta non è buona consigliera e in realtà è possibile cucinare una buona pasta, un tortello, un taglio di carne utilizzando tecniche più attuali che preservano la qualità. Anche per un numero importante di coperti.
Il banchetto di Re Sugo punta al meglio.