Vacanza enogastronomica in Toscana? Perché hai fatto la scelta giusta

Perdersi tra le inconfondibili colline toscane, attraversando borghi e paesaggi rurali ricchi di storia, cultura e buona tavola: Ecco un’ideale vacanza enogastronomica in Toscana.

3 motivi per fare una vacanza in Toscana “di gusto”

In Italia abbiamo il privilegio di avere una solida cultura enogastronomica, ricca di tradizioni e sapori nostrani.

Ogni regione offre la sua storia che lega cibo, bevande e luoghi di produzione.

E sono proprio questi aspetti spesso a dirigere la scelta di passare una piacevole e gustosa vacanza in Toscana, magari anche solo per un fine settimana!

Ecco dunque cosa non farti sfuggire nel tuo prossimo weekend fuoriporta.

  1. Cibo: ottobre è il mese in cui si iniziano a raccogliere le olive. È tempo dei funghi e soprattutto delle castagne, con particolare riguardo alle zone del Mugello, del Casentino e del Monte Amiata che hanno ottenuto il marchio IGP.
    E della Maremma che dire? Ad ottobre offre colori, profumi e sapori tutti da scoprire!
  2. Vino: È il periodo della vendemmia e dei primi vini novelli.



    Per fare qualche esempio delle bottiglie toscane più rinomate: il Brunello di Montalcino, il Chianti, il Morellino di Scansano e tra i bianchi la Vernaccia di San Gimignano, il Vermentino e il Bianco di Pitigliano.

    Quanti buoni motivi dunque per pensare ad una vacanza enogastronomica in Toscana? Girando per cantine, casali e ristoranti hai la possibilità di attraversare e vivere dei paesaggi collinari mozzafiato!

  3. Località: eventi, fiere e sagre in Toscana sono la giusta cornice alla stagione più suggestiva dell’anno.

    Passare di borgo in borgo in questo periodo vuol dire trovare luoghi meno affollati e costi minori: avrai quindi a totale disposizione tutta la bellezza e i vantaggi dei mesi estivi, con un po’ più di fresco e tranquillità! 

Re Sugo: una vacanza enogastronomica perfetta!

Nella provincia di Grosseto puoi trovare la cosiddetta “finestra sulla Maremma del Gusto” ovvero il Ristorante Re Sugo, di Tommaso Guicciardini, dell’antica famiglia Guicciardini Corsi Salviati e Valentina Mancini.

Insieme hanno dato vita ad una location che sposa i sapori della cucina maremmana con una vena di moderna creatività, volta ad esaltare il gusto della tradizione.

Qui puoi dunque assaporare le prelibatezze di salumi e formaggi locali, il famoso tortello maremmano, l’immancabile cinghiale previsto dal menù e un’ottima selezione di vini toscani.

Se vuoi rimanere in zona puoi sempre soggiornare presso l’adiacente Resort Le Versegge, immerso nel verde della campagna, a soli 20 minuti dal mare e trascorrere finalmente un weekend in totale relax.

Ecco un'ideale vacanza enogastronomica in Toscana

Leave a comment