Quali sono le migliori spiagge della Maremma?

Se non è montagna è mare, e se è mare allora deve essere Maremma: il discorso non fa una piega, soprattutto se stai pensando di trascorrere qualche giorno in Toscana.

In quel lembo di costa tirrenica che sono le spiagge della Maremma, sembra di essere in un vero paradiso terrestre: tra i colori della vegetazione sommersa, la quantità di specie animali e il susseguirsi di calette e di scogli, ne vedrai delle belle!

Eccoti allora una rapida guida delle migliori spiagge della Maremma.

Maremma, che mare! 10 spiagge maremmane da non perdere

“L’alta marea cancellerà le mie impronte. E il vento disperderà la schiuma. Ma il mare e la spiaggia dureranno. In eterno”. Così recitano i versi del poeta libanese Khalil Gibran, esaltando la bellezza del mare e delle sue spiagge. E in 170 chilometri di costa maremmana, tra antiche torri spagnole, pinete, calette e scogli a strapiombo sul mare, reperti archeologici che affiorano dalla superficie e fondali marini densamente popolati di specie acquatiche, ecco che le spiagge della Maremma si fanno amare a 360 gradi. Vediamo allora insieme quali preferire, in ordine da nord a sud.

  1. Spiaggia di Baratti. Nel cuore della Costa degli Etruschi, comune di Piombino, si estende la spiaggia di sabbia che entra nel Parco di Rimigliano e offre un mare dai fondali adatti agli amanti dello snorkeling.
  2. Torre Mozza. Si tratta di una fortificazione cinquecentesca piazzata al centro del Golfo di Follonica, come punto di avvistamento e difesa della costa. Un bell’esempio di come storia e natura si fondano nel tempo.
  3. Cala Martina. Si dice che nel 1849 Garibaldi partì da qui per sfuggire ai soldati dello Stato Pontificio e proseguire alla volta dell’unificazione dell’Italia: evento ricordato con un cippo che esce dal mare. Aldilà di Garibaldi, questa cala è davvero affascinante!
  4. Cala Violina. Così chiamata perché si può sentire il suono della sabbia che si leva dal piede del visitatore (salvo spiaggia affollata), composta principalmente da grani di quarzo, e che ricorda il suono dell’arco sul violino. Curioso vero?
  5. Punta Ala. Se cerchi una spiaggia completamente immersa nella natura circostante, questa è sicuramente adatta a te. Riserva infatti un’atmosfera diremmo un po’ “wild”, con i ciottoli che permettono di raggiungere gli scogli di una spiaggia lunghissima e inserita in una splendida pineta. Tutta da scoprire!
  6. Marina di Alberese. È questa la spiaggia più conosciuta del Parco Naturale della Maremma: gli ingressi sono infatti limitati per preservare la bellezza del posto. Spiaggia bianca, mare cristallino, quiete assicurata, chioschi e punti ristoro: ecco quello che troverai se dovessi scegliere di passare qui.
  7. Golfo di Talamone. Se sei un amante del kitesurf e del windsurf questo è il luogo ideale per praticare sport e divertirti davvero. Non solo. Il fascino del Golfo è dovuto soprattutto alla presenza del paese medievale di Talamone: piccolo porto di origine etrusca che, con i suoi vicoli, sale fino alla Rocca Aldobrandesca, realizzata completamente in pietra.
  8. Monte Argentario. Chi non ha mai sentito parlare di questo incredibile posto? Un monte creato dal fiume Albegna e dalle correnti del Tirreno, e collegato alla terraferma tramite due lingue di sabbia che costituiscono l’attrazione principale: le spiagge. Quelle super consigliate sono La Feniglia e La Giannella. Da non perdere!
  9. Stai cercando la famosa Torre Puccini, quella del compositore toscano Giacomo Puccini? Ebbene, si trova proprio qui, in quella Torre medievale che domina la spiaggia dalla sabbia scura. La Tagliata e lo Spaccato della Regina sono altre due opere di ingegneria romana che rende famosa questa località.
  10. Non ci si può sbagliare: le sue spiagge infinite e il mare di un azzurro intenso la rendono inconfondibile. Per lunghe passeggiate sul bagnasciuga e per gli appassionati del diving è la meta ideale.

A venti minuti dal mare: Le Versegge in Maremma

Ristorante_Re_Sugo

Si sa, il mare stanca e per riposare bene ci vuole una location lontana dal caos e possibilmente vicina alla spiaggia: un resort che abbia quella familiarità e quelle comodità a cui non è possibile rinunciare.

Resort Le Versegge potrebbe essere la soluzione adatta alle tue esigenze perché offre un servizio hotel, Bed&Breakfast o comode Suite di recente ristrutturazione.

Se vuoi anche un buon posticino dove apprezzare la cucina toscana, il ristorante di punta di Le Versegge è proprio lì: Re Sugo saprà come sorprenderti!