Le Versegge Residence diventa una struttura alberghiera Green

Di necessità virtù. Un proverbio che ben si adatta a quanto stiamo facendo in questo periodo di blocco dell’attività. Le Versegge Resort è nata nel 2002, ma analizzando attentamente l’immagine della Maremma come comprensorio naturalistico, abbiamo compreso che la nostra azienda doveva necessariamente modificare e completare un processo di aggiornamento rivolto al settore Green.

Ma cosa si intende per struttura alberghiera Green?

Ecco i punti che la caratterizzano:

  • Utilizza materiali costruttivi sostenibili che non gravano l’ambiente e la salute degli ospiti;
  • Adegua le nuove tecnologie al fine di garantire un soggiorno pulito;
  • Usa solo energia che proviene da fonti rinnovabili e non dal petrolio;
  • Promuove la mobilità elettrica o hybrid;
  • Punta a riciclare al massimo i materiali di scarto;
  • Evita un eccessivo lavaggio della biancheria al fine di limitare l’utilizzo di detersivi;
  • Non utilizza tovagliato di tessuto;
  • In cucina si utilizzano in gran parte prodotti a km0 e con certificazione bio.

Ecco come siamo cambiati…

Era tempo di accettare nuove disposizioni e, dopo tanti anni, di aggiornare il nostro modello con uno più attuale. Non ci sentivamo più in accordo con la bellezza del nostro territorio e quindi abbiamo deciso di utilizzare questo periodo di attesa a causa del Coronavirus, per dare una mano alla natura. Come è cambiato Le Versegge Resort & Restaurant?

  • Tutte le suite e gli appartamenti sono stati pitturati a calce. Un materiale naturale che permette di traspirare naturalmente;
  • Abbiamo utilizzato pannelli naturali di coibentazione per isolare le suite;
  • Realizzato 8 nuove suite modificando appartamenti troppo grandi e dispendiosi dal punto di vista energetico;
  • Abbiamo montato impianti di riscaldamento a pompa di calore, molto efficienti sotto il profilo di rendita energetica e di impatto ambientale;
  • Tutti gli appartamenti hanno condizionatori d’aria di ultima generazione;
  • Ogni alloggio dispone di chiave elettronica di innesco dell’energia elettrica in modo da evitare consumi inutili;
  • Ogni lampadina interna ed esterna è a Led;
  • Abbiamo già montato due wall box di ricarica per vetture elettriche o Hybrid;

La Maremma è un paradiso green. Mobilità e alimentazione sostenibile

Un investimento importante, fatto in un momento difficile per l’Italia. Ma questo ci ha dato tutto il tempo per dare a Le Versegge Resort un futuro nuovo e garantire a tutti i nostri ospiti una struttura rinnovata completamente e più attuale, ovvero in linea alle ultime tendenze in termini di cura dell’ambiente.

Due punti riguardano l’ultima frontiera dell’innovazione in termini di sostenibilità:

  1. Dare a tutti i nostri ospiti un parcheggio gratuito e attrezzato per la ricarica. Una promozione che desideriamo estendere alla mobilità green che, grazie a Le Versegge, potrà beneficiare di ricariche gratuite a 22kw/h e quindi molto rapide.
  2. Puntare sulla qualità e genuinità dei nostri prodotti. Ci piace l’agricoltura bio ed è per questo che i nostri vini sono lavorati nel rispetto del protocollo nazionale. Non solo: utilizziamo pomodori, verdure ed insalate idroponiche, ovvero coltivate con una tecnica particolare dove l’acqua è utilizzata come filtro naturale. Molti nostri fornitori sono aziende piccolissime che offrono un grande livello di qualità dei propri prodotti.

Mobilità e alimentazione sono due aspetti caratterizzanti della salute umana. Per questa ragione abbiamo deciso di utilizzarli come elementi cardine della nostra visione di turismo salutare. Pensiamo che l’uomo dovrà presto fare una veloce retromarcia. Troppi segnali, sotto il profilo industriale e sanitario, ci dicono che il genere umano deve fare i conti con madre natura. È il momento ideale per dire no ad un turismo irresponsabile e inadeguato ai cambiamenti che siamo chiamati ad affrontare.

Ogni nostra scelta di protezione ambientale, sarà il risultato di un progresso necessario che tutti dobbiamo cogliere. Noi crediamo molto nella bellezza perché sappiamo che l’equilibrio è la vera bellezza della natura. Noi tutti dobbiamo riprendere questo equilibrio. Come albergatori ci siamo sentiti in obbligo di affrontare questa sfida.

Siamo sicuri che sarete con noi!