Maremma da scoprire

Guida per una Maremma tutta da scoprire!

Adori viaggiare e non vedi l’ora di fare un giro in Toscana? Una delle zone più affascinanti e suggestive della regione è senza dubbio la Maremma, un territorio tutto da scoprire! Ci sono località letteralmente “fuori dal tempo” che ti lasceranno con il fiato sospeso e gli occhi a cuoricino. Per non parlare poi dei sapori della tradizione: viene l’acquolina in bocca solo al pensiero! Sei pronto, dunque a fare un tuffo nel passato all’insegna di nuove scoperte? E allora via, si parte!

 

Come arrivare in Maremma: moto, macchina e Rock’n Roll

“Ma di lontano/ pace dicono al cuor le tue colline/ con le nebbie sfumanti e il verde piano/ ridente ne le piogge mattutine.” È così che Giosuè Carducci rammentava la sua terra in Traversando la Maremma Toscana. Luoghi di pura magia ricordati anche dai migliori scrittori italiani.

E se all’epoca erano le carrozze e i cavalli i mezzi più usati per attraversare le incantevoli colline toscane, ora non si può fare a meno di viaggiare con mezzi propri. Ma vediamo insieme come arrivare in Maremma e cosa vedere in macchina o in sella a una bella moto.

 

In macchina

Sicuramente le quattro ruote sono la soluzione ideale per chi ama la comodità. Puoi spostarti sia di giorno che di notte senza preoccuparti delle temperature. Ma anche caricare a bordo tutta la famiglia e portare “a zonzo” i più piccoli. Quindi tra gli itinerari migliori trovi: il Parco dell’Uccellina, la Valle del Flora con la Rocca Aldobrandesca di Manciano, Montemerano con gli affreschi della chiesa di San Giorgio, ma anche le terme di Saturnia con le cascate del Mulino a ingresso gratuito e l’acqua a 37°C (ideale con il freddo!). Puoi spostarti poi verso il mare e fare tappa a Orbetello o sulle coste dell’Argentario percorrendo la Strada Panoramica. Oppure scegliere di visitare la Necropoli etrusca di Sovana, fare un salto a Pitigliano, interamente scolpito nel tufo, e approdare a Grosseto per vedere il duomo e i musei archeologici. Insomma, la scelta non manca!

 

In moto

Ecco una tendenza sempre più alla moda: girare per la Toscana in moto. Da molti definita il Far West della regione, la Maremma offre le più belle curve (per strada!) che un driver possa sognare. Il senso di libertà, il vento sul viso, gli odori di una terra quasi onirica sono solo alcuni degli elementi preferiti dagli amanti delle due ruote. E non c’è confronto che regga per chi decide di sentirsi libero e “andare all’avventura”! Per coniugare quindi la campagna toscana con la passione per la motocicletta, ecco cosa fare per scoprire le più belle strade della Maremma.

 

Per una Maremma da scoprire, scegli Le Versegge dove dormire!

Le Versegge Resort

 

Per essere degli esploratori di luoghi insoliti è necessario riposare bene e in tranquillità. Tra una scoperta e l’altra, dunque, scegliere un buon resort dove dormire e recuperare le energie potrebbe fare la differenza per i viaggi dei giorni successivi.

Immerso nel cuore della Maremma, presso Braccagni (GR), si trova un agriturismo di lusso ideale per raggiungere le mete più ambite. Tra borghi, città d’arte e natura incontaminata Le Versegge Resort&Restaurant è il luogo perfetto da dove partire per viaggiare attraverso una terra straordinaria.

E per degustare qualche buon piatto della tradizione? Nessuna distanza da percorrere! Puoi andare infatti da Re Sugo, proprio lì, letteralmente a due passi dal resort. Che aspetti? È ora di partire!