Ferragosto in Toscana: come trovare un agriturismo

Vacanze al mare, magari in Toscana!

Eccoci arrivati al periodo estivo. Dove organizzare una vacanza al mare in Toscana?

La voglia di mare aumenta ogni giorno di più. L’emergenza da Coronavirus ci ha costretti ad un lungo periodo tra le mura di casa; ora che le restrizioni si fanno meno severe si può finalmente pensare di organizzare una bella vacanza fuori regione. Scegliere il Belpaese potrebbe essere l’opzione più comune sia per un fattore economico sia per la bellezza del nostro territorio. Così se volessi organizzare una vacanza al mare, magari in Toscana, potresti aver bisogno di qualche consiglio sulle località di destinazione. Scopriamole insieme…

Perché scegliere il mare della Toscana?

Si sente sempre lodare la campagna toscana avvolta da luci e forme assolutamente suggestive così come i colori del mare che caratterizzano le spiagge tirreniche di questa regione. “Si sta così bene”, “non vedo l’ora di ritornare” oppure “mi voglio trasferire qui” sono tra le espressioni più usate per elogiare il benessere di una vacanza in Toscana. Se volessi sceglierla come meta del tuo viaggio avresti buone motivazioni per farlo, per esempio:

  • Bellezza del territorio
  • Relax garantito
  • Ottima cucina tradizionale
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Spiagge lunghissime e acqua dai colori cristallini

3 zone per una vacanza al mare in Toscana

Se vuoi staccare dalla routine quotidiana e organizzare qualche giorno di meritato riposo, e perché no di divertimento, eccoti qualche idea:

  1. Versilia: località principale di questa zona è la famosa Forte dei Marmi, con la celebre discoteca Capannina, ma anche ristoranti di pesce, boutique alla moda e caffè che da decenni richiamano aristocratici e artisti.
  2. Costa Pisana: o Riviera Pisana, sta a circa mezz’ora dalla città di Pisa e a sud confina con la Costa degli Etruschi. Tra i centri più visitati puoi visitare Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone ma anche Marina di Vecchiano e Marina di Torre del Lago.
  3. Maremma grossetana: dalla città di provincia, le località balneari più gettonate sono sicuramente Follonica, Marina di Grosseto, Scarlino e Castiglion della Pescaia nonchè le famose spiagge di Daccia Botrona e soprattutto di Cala Violina. Il tratto distintivo di questa zona è però il turismo cosiddetto “ambientale”: molti sono gli interventi volti ad aumentare la mobilità ciclabile e a rendere i comuni plastic free.

Soggiornare a Le Versegge 

Sinonimo di vacanza in Toscana è anche un soggiorno immerso nel verde della campagna, come ad esempio Le Versegge Resort & Restaurant, da sempre della famiglia Guicciardini Corsi Salviati. Questa struttura, infatti, si trova nel cuore della Maremma, ed era un antico agglomerato di case caratterizzate da una ex-fattoria, una scuola e una stazione. Una location ubicata a soli 20 minuti dal mare e a pochi chilometri dai borghi antichi, città d’arte e parchi naturali. Di recente ha rinnovato la sua struttura in direzione ecosostenibile, per permettere a chi volesse di vivere una vera e propria vacanza Green.

Quindi se cerchi camere silenziose, magari ben illuminate, adatte anche ai bambini e una piscina di tutto rispetto Le Versegge Resort è proprio l’ambiente che fa per te.

E dopo il mare, tutti a tavola da Re sugo!

Come farsi mancare la buona cucina tradizionale? E perché non azzardare anche una deviazione gourmet? Ecco che da questo incontro tra tradizione e modernità, nasce il Ristorante Re Sugo, inglobato nella proprietà di Le Versegge di Tommaso Guicciardini. Come da molti definita, questa “finestra sulla Maremma del gusto” allaccia la cucina di uno storico passato, ricca di sapori toscani, agli escamotage culinari moderni, sintomo di ricerca ed innovazione.

Dunque, se vuoi organizzare una vacanza al mare in Toscana per trovare un po’ di pace, il mare e una buona cucina, puoi avere tutto in un’unica soluzione: Le Versegge Resort & Restaurant.

Dove organizzare una vacanza al mare in Toscana

Leave a comment