Perché un weekend di Yoga in Toscana potrebbe aiutarti a stare meglio

weekend yoga toscana

Il lavoro è stressante così come la vita di tutti i giorni: non ti senti tranquillo, non sai come uscire da questa situazione e l’unica cosa di cui sei certo è che ti serve un momento di pausa. Hai pensato che trascorrere un weekend di Yoga in Toscana potrebbe aiutarti a raggiungere lo scopo? Scoprilo con noi in questo articolo, ti spiegheremo i benefici di questo sport e quanto sia facile prendersi un po’ di tempo per se stessi in un luogo incantevole come la Maremma Toscana.

Perché lo Yoga

Quando si pensa allo Yoga si pensa solitamente a qualcosa di molto complesso, di interiore. Si pensa alla purezza orientale e alla sua grande capacità di avvicinare l’essere fisico e razionale, alla complessità di dinamiche cosmiche; ma lo Yoga non è solo questo e lo si semplifica meglio in questi pochi punti:

  • lo Yoga non è una credo o una religione;
  • lo Yoga non è una setta a cui aderire per ricevere dei benefici in cambio;
  • lo Yoga non è un regime di vita imposto con rigidità;

Lo Yoga è in realtà uno strumento che, ognuno di noi con modalità diverse, è in grado di completare e migliorare al proprio interno, per fare in maniera che una disciplina di equilibrio sia generata nel mettere in accordo i tre elementi cardine di ogni esistenza:

  • Il Corpo;
  • La Mente;
  • Lo Spirito;

L’uomo è il centro di questa disciplina da 2000 anni

I filosofi greci avevano chiaro l’aspetto dell’essenza delle cose. Il fattore di unione e di scambio tra attività spirituale e manifestazione materiale. Niente di molto diverso dal concetto di Yoga che, negli ultimi secoli, ci viene tramandato da scritti e studi sempre in evoluzione. Lo Yoga non è una disciplina statica ma piuttosto è evoluta e dinamica: cambiano i tempi, i valori della società, le mode e le culture, mentre il nostro mondo è sempre più tecnologico e rapido. Ma lo Yoga, come mezzo di dialogo con il nostro equilibrio fisico e mentale, è una filosofia che si muove fuori dal tempo e senza apparente limitazione nel praticarlo in ogni situazione particolare: in ufficio, sul lavoro, a casa dopo una giornata difficile, con amici e, perché no, abbinando lo Yoga ad una vacanza, momento magico dove si è gratificati nel vivere un miglior “stato di grazia”. Lo Yoga non impone caratteristiche fisiche particolari e le varie tecniche per praticarlo si adattano ad ogni soggetto indipendentemente.

Perché organizzare un weekend di Yoga in Toscana

weekend yoga toscanaPraticare lo Yoga (a tutti i livelli) in una terra protetta e ricca di bellezze naturali come la Toscana potrebbe essere un connubio perfetto per ritrovare quella tranquillità che state cercando. La Residenza Le Versegge, attrezzato Resort di Charme non lontano dal mare ma nel cuore della Maremma Toscana, organizza spesso corsi di Yoga a più livelli. L’obiettivo è quello di seguire con persone qualificate un programma attento e praticare lo Yoga in un ambiente naturale e molto particolare. Lo Yoga offre grandi benefici e la scienza medica lo ha ampiamente confermato:

  • migliora l’autocontrollo e limita gli stati ansiosi;
  • permette una migliore forma psico-fisica;
  • l’esercizio fisico consente una migliore eliminazione delle tossine;
  • stimola l’attività sessuale;
  • migliora le capacità intuitive e attitudinali;
  • regola la fisiologia e la regolarità delle funzioni;

Insomma lo Yoga gestisce, come se fosse un ipotetico semaforo, gli aspetti di comunicazione che, spesso, non riusciamo ad attuare a livello fisico, mentale ed energetico. Grazie ad una tecnica di “ascolto” permette di mettere in relazione il corpo al respiro, fino a giungere ad uno stadio più avanzato di meditazione, che è una sorta di sublimazione del “presente” privo da fattori di distrazione.

Come, quando e dove fare Yoga in Toscana?

weekend yoga toscanaL’idea di avvicinarsi allo Yoga è sicuramente un momento per iniziare a comprendere qualcosa di più profondo che è dentro di noi. Lo si può fare in compagnia, creando per esempio un gruppo di amici, e sfruttando un week-end in Toscana, nella Maremma. Al resto pensa a tutto la Residenza Le Versegge, nel cui contesto, offre un giardino curato e rigoglioso per facilitare il primo contatto con questa disciplina. Ad insegnare sono “maestri” capaci e in grado di distinguere le caratteristiche dei neofiti Yogi. Il soggiorno alla Residenza sarà piacevole, in alloggi di charme, usufruendo di piscina e piccolo spazio benessere e di un ristorante che saprà offrire ulteriori note piacevoli.

Per i più esperti, è ovviamente a disposizione un programma più lungo che preveda vacanze di una settimana e pacchetti con visite guidate nella zona. La stagione ideale parte ad Aprile ed è meglio evitare il periodo più caldo dell’Estate. Molto indicata è quindi la Primavera oppure dalla metà di Settembre fino alla fine di Ottobre.

Evita il “Fai da te”

Scegliere di fare un’esperienza come lo Yoga è sempre un’ottima idea ma allo stesso tempo è bene non prendere sotto gamba questo tipo di attività e affidarsi a persone attente e preparate e seguire un programma ben orchestrato. Lo Yoga lascia all’individuo tutta la possibilità di esprimere la propria ricerca ma, essendo comunque una attività importante, richiede quel minimo di disciplina che è alla base di ogni apprendimento.

La Residenza Le Versegge è felice di vederti presto all’ombra dei suoi alti pini, nel profumo di salvia e rosmarino, mentre un prato verde e lo Yoga ti riportano dolcemente a te stesso.

Se vuoi maggiori informazioni, chiamaci, ti aspettiamo.