Migliori_spiagge_Maremma

Natura incontaminata e servizi impeccabili: ecco le migliori spiagge della Maremma

Sapore di sale, sapore di mare… dove il mondo è diverso, diverso da qui” cantava Gino Paoli nel ’64.

Oggi come allora, con la bella stagione la voglia di mare si fa prossima e, se stai cercando dove trascorrere le tue prossime vacanze estive, magari tra le migliori spiagge della Maremma, ecco qualche spunto per passare delle ferie davvero belle.

5 località con le migliori spiagge della Maremma

Nell’immaginario comune la Maremma è sempre definita come magnifica, genuina, ospitale, dalla natura incontaminata e selvaggia, dal clima perfetto…ma di preciso, quali sono quei luoghi fantastici di cui si parla ogni volta?

Esploriamo insieme, dunque, da nord a sud, le spiagge della Maremma grossetana.

1. Golfo di Follonica. Tra i posti più rinomati della Maremma, questo splendido golfo si apre verso l’Isola d’Elba e conserva un paesaggio tra i più suggestivi della zona. La spiaggia di Torre Mozza, in questo senso, offre dei colori eccezionali, ma non da ultima è la Spiaggia di Pontedoro. A sud di Follonica puoi trovare poi dei veri e propri gioielli naturali quali la spiaggia del Puntone, di Cala Martina, di Cala Violina e Cala Civette, per arrivare fino a Punta Ala, cioè il promontorio meridionale che chiude il golfo.

2. Castiglion della Pescaia. Nei pressi di questo delizioso paesino sul mare puoi trovare la spiaggia Le Rocchette, un vero e proprio paradiso (intimo e isolato), e quella di Forte delle Marze (più vicina a Marina di Grosseto), circondata da una natura selvaggia.

3. Parco Naturale della Maremma. Nel parco più famoso della Toscana, oltre a Cala di Forno, la spiaggia più conosciuta è senza dubbio Marina di Alberese, facilmente raggiungibile. A Talamone, invece, si apre una caletta sotto la rocca fortificata, su una spiaggia di ghiaia fine: ecco il “Bagno delle donne”.

4. Tra Orbetello e l’Argentario, avrai l’imbarazzo della scelta per la quantità e la bellezza delle spiagge, tra cui la spiaggia dell’Osa, la famosa spiaggia della Feniglia, lunga 7 km e ideale per i bambini grazie ai fondali bassi, e la spiaggia Acqua Dolce a Porto Ercole, perfetta per le coppie. E ancora, presso l’Argentario, Cala Grande, Cala del Gesso, Cala piccola e Cala Mar Morto.

5. Spiaggia di Ansedonia e Capalbio. Questo lungo tratto di costa maremmana è ideale per trascorrere delle vacanze con i bambini, poiché caratterizzato dall’infinita distesa di sabbia che ospita sia spiagge libere che stabilimenti balneari, ma anche dotate di ristoranti e punti ristoro. Vale la pena sostare nella spiaggia Chiarone e Macchiatonda a Capalbio, e dare uno sguardo allo storico stabilimento “Ultima Spiaggia” prima di sconfinare nel Lazio.

Dove alloggiare per scoprire le spiagge della Maremma grossetana?

Perdersi tra le migliori spiagge della Maremma, come hai visto, non è poi tanto difficile. L’importante è mangiare bene e riposare meglio, non trovi?

E quale migliore occasione se non quella che offre l’entroterra toscano, nonché il cuore verde della Maremma: presso Braccagni si trova un comodo agriturismo di lusso, Le Versegge Resort&Restaurant, dotato di un ristorante tradizionale d’eccezione.

Questo resort, a circa 20 minuti dalla costa, è ideale per sostare in coppia o con tutta la famiglia, servendosi delle soluzioni B&B oppure di comode suite o appartamenti.

Contattaci per ulteriori informazioni.