Vacanze di charme: un sogno romantico tra relax e natura

Ti sei mai concesso una vacanza senza pensieri, lontano dallo stress e dalla frenesia della città? Dormire bene, fare colazione sul prato, nuotare in una piscina limpida. Leggere un libro all’ombra di un pino secolare. Fare una lezione di Yoga open air, visitare una cantina, bere del buon vino e sentirsi accolti. Questo e molto altro vuol dire vivere una vacanza di charme.

Perché scegliere una vacanza senza pensieri

Sempre più persone ricercano una vacanza che sia esclusiva, ma al tempo stesso alla portata di tutti. Alberto Sordi, il popolare attore, aveva già realizzato un film che si chiamava “Le vacanze intelligenti”, ovvero quelle che offrono soggiorni che siano un giusto compromesso tra qualità e convenienza. Infatti, si tende sempre meno a vivere la vacanza di massa, affollata e chiassosa, fatta di villaggi vacanze strapieni, dove ogni minuto è segnato da: giochi di gruppo, allenamenti estenuanti, chiassose discoteche. Per rispondere alle nuove esigenze dei turisti, è sorta una parolina francese molto suadente e rilassante: charme, che vuol dire fascino. Le vacanze di charme, quindi, rispondono a delle caratteristiche specifiche e uniche. Vediamole insieme.

Cosa caratterizza una vacanza di charme?

Una vacanza di charme è un piacevole momento di estasi. Una qualità che viene avvertita come una dote esclusiva e riservata e seduce con semplicità. Senza eccessi, un lusso vero e proprio. Certamente l’Italia offre molte mete incontaminate. Per esempio, la Maremma è un territorio, che negli ultimi anni, ha conquistato un posto di rilievo nel mercato della vacanza sostenibile, di gusto e di fascino puro. Ilaria Krismer, direttrice della Residenza Le Versegge Resort & Restaurant, ci spiega cosa caratterizza una vera vacanza di charme:

Natura: la sua bellezza immediata è uno degli elementi fondamentali di una vacanza di charme. Ma bisogna fare in modo che la natura venga vissuta con appeal, in ogni particolare proposto e che deve fare i conti con il buon gusto.
Gastronomia: il cibo è senza dubbio fondamentale. Una vacanza di charme abbina prodotti locali e di alta qualità. Ma si tratta di un percorso scivoloso, dove si possono compiere errori che svalutino la vacanza stessa.
Equilibrio: lo charme, in una vacanza, va interpretato come l’armonia di una sinfonia. È un gioco di equilibri che non può mai essere “stonato”.
Condivisione: la vacanza di charme si caratterizza per l’improntata friendly relationship e per la condivisione. Vuol dire che i clienti arrivano come ospiti e ripartono da amici.

Charme è la risposta al tuo evento: matrimonio, cena o compleanno?

La Maremma, da qualche anno, è una meta molto ricercata per eventi personalizzati: matrimoni, compleanni e anche eventi aziendali per stupire i colleghi. Nel cuore della campagna toscana, sorge la Residenza Le Versegge Resort & Restaurant la location che risponde a ogni tipo di evento e che è stata nominata “Casa Comunale”. Se vuoi organizzare un organizzare un matrimonio in Maremma che sia originale e unico, è possibile sposarsi sul bellissimo prato del Resort, con vista della campagna. Un atto d’amore che si conferma in un contesto naturale di estrema bellezza!
Inoltre, un piccolo trenino di campagna, che passa ogni tanto, rende tutto più magico. Come disse una elegante signora francese, in vacanza con il marito: “questo piccolo treno che passa, ferma il frinire delle cicale per un solo brevissimo attimo. Il tempo necessario per riascoltare nuovamente la musica della natura”. E questo è puro e fantastico charme!

Tommaso Guicciardini Corsi Salviati