Mare, collina e montagna in un’unica regione. Ecco cosa vedere in Maremma Toscana

La Maremma si sa, fa sognare: natura incontaminata, borghi storici, spiagge lunghissime. I luoghi da visitare in Toscana sono ricchi, affascinanti e suggestivi. Ma quali sono i posti più interessanti da vedere? Scopriamoli insieme.

3 consigli su cosa vedere in Maremma

Sei curioso di sapere quali sono i posti più belli della Maremma? Ecco qualche suggerimento utile per una gita fuori porta o una vacanza di qualche giorno tra i paesaggi della Toscana, all’insegna del divertimento o del relax:

1. On the Road sulla costa: se parti dal Golfo di Follonica (con l’orizzonte sull’Elba) puoi fare tappa a Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare. A Talamone puoi visitare l’Acquario (nel territorio di Orbetello) e scegliere di arrivare fino a Porto S. Stefano. Qui le scogliere del Monte Argentario sanno farti innamorare di questo paesaggio e perché allora non proseguire fino a Porto Ercole?

2. Escursione sul Monte Amiata: uno dei luoghi più affascinanti del territorio maremmano, per esplorare il Monte Amiata puoi partire da Abbadia San Salvatore e arrivare a Piancastagnaio attraversando la foresta di castagni, abeti e faggi, seguendo così uno dei diversi sentieri segnalati. Se preferisci altri luoghi di partenza puoi optare per Bagno Vignoni, Seggiano, Semproniano, Castel del Piano, Arcidosso, Cingiano o Monticello Amiata.

3. Gita al Parco Naturale della Maremma: se preferisci una soluzione più comoda ma che allo stesso tempo ti faccia rilassare e godere della natura, puoi aderire alle diverse attività culturali del Parco Naturale della Maremma, o scegliere uno dei molteplici itinerari naturalistici presenti. Se opti per una passeggiata all’insegna della storia, puoi visitare le numerose torri all’interno del parco e il complesso abbaziale di San Rabano.

Luoghi da visitare immersi nella natura

 Dire Toscana e non pensare alla bellezza di casali, agriturismi, resort e ristoranti disseminati nella natura è inevitabile. La Residenza Le Versegge, per esempio, nel cuore della Maremma è un agriturismo di lusso, da sempre della famiglia Guicciardini Corsi Salviati. Puoi rilassarti in un resort immerso nel verde, a 20 minuti dal mare e perfetto per un soggiorno spensierato. Il residence mette a disposizione un servizio hotel oppure di self catering: disponi così di tutti i comfort necessari al tuo soggiorno di benessere. Suite, appartamenti silenziosi e ben illuminati: una location in cui puoi pianificare escursioni e gite di piacere in Maremma e dintorni, raggiungendo quindi le città d’arte, i borghi storici e i parchi naturali della regione.

Dove mangiare in Maremma?

Sei alla ricerca di un posto che unisca tradizione e innovazione, bellezze e cibo, terra e sapori di una cucina sana e naturale? Allora il Ristorante Re Sugo di Tommaso Guicciardini è la soluzione che fa al caso tuo. La sua proposta culinaria infatti alterna i piatti della stagione in modo creativo e fantasioso, rinnovando la tradizione maremmana senza mai stravolgerla.

E come non fermarti in questa località da molti definita “una finestra sulla Maremma del Gusto”?