Estate in Maremma

Estate in Maremma: ecco come organizzare delle vacanze al top!

Finalmente ci siamo: dopo i lunghi mesi passati in casa ad aspettare la riapertura delle regioni, è tornato il momento di riprendere a viaggiare con un po’ più di libertà. Se stai cercando un posto dove poter andare in ferie, passare l’estate in Maremma potrebbe essere l’occasione ideale per una rinnovata spensieratezza: godersi una terra di bellezze naturali è proprio quello che ci vuole! 

Eccoti dunque 5 motivi per scegliere una delle zone più suggestive della Toscana.

5 consigli per scegliere un’estate in Maremma

“Un’estate al mare, voglia di remare, fare il bagno al largo, per vedere da lontano gli ombrelloni” così recita il testo del grande maestro Franco Battiato, cantata da Giuni Russo nel lontano 1982. L’estate spesso è sinonimo di mare, di vacanza e per molti, anche di Maremma. Cosa fare allora quest’estate? Il mare in realtà è solo una delle meraviglie della Toscana: vediamo insieme cos’altro offre questa terra di profumi, sapori e paesaggi mozzafiato.

1. Borghi e città. Se ami particolarmente l’arte e la storia in tutte le sue sfaccettature, i borghi medievali saranno pane per i tuoi denti. Non puoi quindi lasciarti sfuggire i cosiddetti borghi del tufo come SovanaPitigliano e Sorano. Meritano una visita anche MancianoScansano, famoso per il vino e Magliano in Toscana, un borgo fortificato su un colle di ulivi secolari. Se invece preferisci una località sul mare, allora è il caso di fare un salto a Talamone, un antico paese di origine etrusca. E se sei curioso di esplorare un sito archeologico di tutto rispetto, Roselle è quello che fa al caso tuo. A completare la lista vi sono anche paesi come CapalbioMassa Marittima e Castiglion della Pescaia. La scelta non manca.

Estate in Maremma Toscana

2. Argentario. Chi non ha mai sentito parlare di questo spettacolare promontorio? Un monte famoso per la laguna di Orbetello, davanti all’Isola del Giglio, ma anche per i paesi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole. La cosa bella da fare, sarebbe quella di noleggiare un gommone e andare alla scoperta delle insenature e delle calette che costeggiano il golfo. In tal caso, ricordati sempre di ammirare gli incantevoli fondali!

3. Parchi e grotte. Se cerchi una natura selvaggia e incontaminata allora puoi optare per il Parco Naturale della Maremma: un’escursione in questa macchia mediterranea densa di profumi, colori, animali e piante ti rimetterà al mondo! Il Parco, anche detto dell’Uccellina, è ricco di sentieri sui quali spesso si incontrano numerose grotte e caverne: la loro formazione è dovuta all’azione del mare lungo le pareti rocciose, e per questo risultano talvolta più particolari. 

4. Terme. Una terra ricchissima di sorgenti termali, la Toscana e in particolare la Maremma offre diversi punti benessere: SaturniaVenturina e Sorano, ma anche Bagno Vignoni e le terme di Petriolo. Da sempre i bagni caldi hanno accompagnato l’uomo nella cura di sé e della propria salute: perché non continuare questa tradizione millenaria?

5. Resort di charme. In vacanza e soprattutto l’estate, il tempo corre più veloce del solito: si sta bene, si scelgono attività piacevoli, si è lontani dai quotidiani doveri lavorativi e domestici. È bene quindi sfruttarlo al meglio e concedersi la qualità di un agriturismo confortevole e che appaghi le proprie esigenze: avere a disposizione la piscina, essere circondati dal verde, scegliere un luogo silenzioso ma non troppo distante dai paesi che regalano romantiche passeggiate o serali divertimenti, e un posto dove si mangi bene. Insomma, scegliere il resort giusto non è cosa da poco: può coronare una bellissima estate o renderla davvero pessima. 

In Maremma con Le Versegge

Le Versegge Resort and Restaurant

A circa 15 km da Grosseto si trova un agriturismo di charme immerso nel verde della campagna maremmana: Le Versegge Resort and Restaurant. In passato era un gruppo di case con funzione di scuola, stazione treno e fattoria. Oggi è diventato un agriturismo di lusso agriturismo green di lusso  con piscina, giardino e un delizioso e raffinato ristorante. Una sistemazione che offre Bed&Breakfast o mezza pensione, Suite e Appartamenti, servizio hotel o di self catering: a scegliere come vorrai vivere la tua vacanza sarai solo tu. 

Relax garantito!