Consigli per prenotare una vacanza di qualità ai tempi di Google

Come è cambiato il soggiorno di qualità, quello che una volta veniva chiamata “la vacanza di lusso” ai tempi di Google? Stelle e buon nome creato in decenni di attività, oggi vanno in parallelo con il diretto gradimento di altri clienti.
Che ci siano stelle oppure no infatti, oggi è del tutto relativo. I parametri Google privilegiano i fatti presenti e non la fantasia o il buon nome di un tempo. Motivo per cui il turismo è radicalmente cambiato.
Se volevate portare la vostra compagna in una località romantica, magari godendo di un buon ristorante, un servizio curato ma non invadente, una piscina ed un giardino esclusivo, un tempo vi sareste impegnati a ricercare con l’aiuto di un agente la meta migliore. Ad un prezzo molto alto perché il lusso aveva regole non trattabili.
In assenza di un agente fidato e vivendo l’epoca di internet, oggi vi trovate a fare una scelta meno radicale, ovvero puntando ad una sola direzione, e quindi a scoprire che la scelta del lusso è riassumibile in una parola: appeal.
Una volta avevate solo il Grand Hotel stellato che rispondeva al concetto di lusso ed era molto difficile invece trovare qualcosa di “cool”, di simile ma al tempo stesso di esclusivo. Oggi, con la vastissima offerta presente sul mercato, è davvero difficile orientarsi nella giunga digitale e fare la scelta giusta.

Prenotare una vacanza di qualità online: come fare la scelta giusta

Di seguito ecco alcuni consigli per ricercare al computer qualcosa che merita davvero l’appellativo di vacanza di charme e vi permetta di fare bella figura, evitando ricerche non appropriate ma puntando al luogo giusto nel momento giusto.

AGRITURISMO – sappiamo che dietro a questa bucolica parola c’è sempre qualcosa che non quadra in termini di appeal. La fattoria è carina, i proprietari molto simpatici e disponibili ma di romantico non c’è niente (a parte la bellezza della natura). Ecco quindi che una ricerca più accurata, magari aggiungendo qualche parola in più, può far apparire l’appeal di un agriturismo di charme alternativo, un modo per stupire ma senza effetti speciali. (Es. agriturismo di lusso in Toscana, coccole in agriturismo con ristorante tipico, agriturismo chic con piscina e giardino in Toscana).

RESORT, RELAIS, HOTEL, B&B – in realtà stiamo ricercando una meta romantica in campagna, con un ristorante molto buono e con un ottimo rapporto di qualità e prezzo. Parole come queste ci porteranno proprio dove vogliamo andare, mancando però l’obiettivo della natura e del rapporto con il territorio che è sempre un ottimo alleato per realizzare una vacanza da sogno. Quindi cerchiamo di centrare l’obiettivo ed il territorio. Se ricerco un relais romantico in Toscana è molto probabile che la mia scelta sia relegata ad un costoso e sconveniente Relais & Chateaux magari nel caotico centro di Firenze oppure in Chianti dove la vita non è propriamente alla portata. E qui bisogna agire in anticipo, includendo nella ricerca anche territori di sicuro appeal ma non ancora aperti al grande pubblico.

La Maremma ha tutto per offrire una alternativa a mete più altolocate o pubblicizzate con insistenza. È verdissima, naturale come pochi territori in Italia, disseminata di Borghi di impareggiabile bellezza, ricca di un mare strepitoso, minimamente industrializzata. In Maremma ci sono resort di charme molto particolari e belli, come Le Versegge Resort & Restaurant dove la vita scorre piacevole e la qualità non è tanto stellata ma quanto umana. L’accudimento è sempre così importante che non serve avere un nome roboante per garantire lo scambio reciproco. (Es. resort di lusso in Maremma Toscana, Chic Country House in Maremma, resort e ristorante di charme in Maremma Toscana, giardino, piscina e servizio, week end in resort di lusso in Maremma)

LA “RICERCA ASSISTITA” UTILIZZANDO I SOCIAL – È difficile navigare su internet e fare della propria ricerca un successo. Sicuramente l’utilizzo di parole chiave deve andare di concerto con quello che dice anche il pubblico, ovvero coloro che hanno già vissuto un’esperienza ritenuta vincente e positiva. Ragione questa che pone sicuramente rilievo sulle recensioni. Tripadvisor stabilisce per esempio delle graduatorie sui punteggi acquisiti da una categoria (come può essere ristorante romantico) e il territorio che vogliamo raggiungere. Ecco quindi che una ricerca molto precisa di “Ristorante romantico e resort in Maremma” tira fuori gli indirizzi della provincia di Grosseto che ricerchiamo e che possiamo confrontare con le recensioni di Tripadvisor. Scopriamo così che Re Sugo, il ristorante de Le Versegge Resort, si è guadagnato il primo posto su 1845 locali della Maremma avendo soddisfatto a pieni voti il giudizio di “ristorante romantico in Maremma” e questo non è un caso o merito di un investimento di marketing. Le persone che hanno scelto Re Sugo e Le Versegge Reosrt lo hanno definito realmente romantico nelle proprie recensioni. Quindi non sottovalutate il potere delle recensioni e della ricerca assistita utilizzando strumenti social come Tripadvisor o Facebook, strumenti che aiutano a centrare i vostri canoni di ricerca.

RISPETTO DELL’AMBIENTE E NUOVO APPEAL “SOSTENIBILE” – Altra parola che è molto importante per trovare una struttura di qualità è: Vacanza Green. L’ambiente è diventato un argomento importante per il turismo di lusso. Un motivo di scelta individuale che determina un certo tipo di clientela. Aria Condizionata “educata” a rispettare l’ambiente, giardino trattato in modo naturale, km0 in cucina, prodotti di prima qualità, parcheggio dedicato con wall box di ricarica per vetture hybrid o full electric, sono tutti elementi che determinano l’attualità di una struttura e anche la sua esclusività. Una volta essere esclusivi voleva anche dire girare le spalle alla sostenibilità; oggi senza equilibrio non possiamo proprio dire di essere al top. Ricercate quindi strutture che privilegiano l’ambiente e troverete anche lo charme. Anche qui un consiglio per conoscere meglio Le Versegge Resort che, grazie ad un recente lavoro di aggiornamento, oggi garantisce suite e appartamenti di classe e soprattutto una grande attenzione all’ambiente utilizzando tecnologie e materiali all’avanguardia.

Insomma, oggi per ricercare il vero lusso non dobbiamo solo scrivere delle parole. Dobbiamo fidarci di cosa dicono gli altri, di come l’Italia intera offra territori ricchi di storia, di quanto sia importante la cura del servizio e del modello di impresa che possiamo già conoscere dal sito di un albergo o di un agriturismo di lusso. Unite questi punti e vedrete che la vostra vacanza di charme sarà perfetta.
Bisogna comprendere che le stelle e la verità non sono sempre argomenti che vanno a braccetto e che, prima di tutto, il lusso è una virtù nobile, che non va mai confusa con il comfort.
Ricercate quel qualcosa di più che si chiama “lusso della semplicità” e farete centro.