Borghi-della-Maremma

 

Borghi della Maremma: cose da non perdere!

Vorresti fare un giro nei pressi di Follonica ma non sai bene da dove iniziare?

Tra i borghi della Maremma c’è sempre l’imbarazzo della scelta: che siano piccole case medievali di paesi arroccati sui colli o antichi casolari tipici dei paesaggi toscani, la Maremma si sa far valere a 360 gradi. L’inverno è sì la stagione più fredda, ma di certo non manca di fascino anche in questo periodo dell’anno.

Vediamo allora insieme i borghi vicino Follonica più interessanti da visitare.

Alla scoperta dei borghi vicino Follonica: ecco dove andare

Se stai pensando di trascorrere un fine settimana fuoriporta, quale miglior occasione se non quella di scoprire i borghi della Maremma? Eccoti dunque una mini-guida da seguire per le cose da vedere vicino Follonica e organizzare al meglio la tua vacanza.

Sopra Follonica. Partendo dal nord del Golfo di Follonica, potresti fare un salto a Massa Marittima. Questo piccolo gioiello infatti è stato contrassegnato con bandiera arancione (un marchio rilasciato dal Touring Club) come sinonimo di qualità turistica e riconosciuto per essere un borgo “doc” a tutti gli effetti. Impossibile evitarlo! Con il freddo poi si sa, le terme sono sempre piacevoli da provare e un bagno caldo a Venturina Terme potrebbe essere una buona idea per scaldarsi un po’.

A qualche chilometro da questo piccolo paese si trova poi Campiglia Marittima, un borgodove perdersi tra i vicoli stretti del centro e finire per raggiungere la fortezza che domina l’intera vallata. Se preferisci poi affacciarti sul mare, puoi dare uno sguardo a un paio di paesi sul Mediterraneo: Populonia, che domina il piccolo Golfo di Baratti con tanto di fortezza, e Piombino, attracco perfetto per fare una scappata sull’Isola d’Elba e “isolarsi” in tutti i sensi.

Vicino Follonica, puoi trovare Scarlino con la Rocca Pisana del XIII secolo davanti alla quale si apre il Parco archeologico; e Gavorrano un borgo dell’alta Maremma circondato da ettari di macchia mediterranea e dal Parco Minerario Naturalistico, creato a seguito dell’inattività dei siti minerari.

Sotto Follonica. Se invece sei un amante del mare d’inverno, Punta Ala è l’occasione giusta per regalarti un paesaggio dalla bellezza inconfondibile e dal valore storico-naturalistico senza eguali. Tra i paesi più gettonati, Castiglion della Pescaia ha un posto di spicco, ma non dimenticare di vedere i deliziosi borghi di Vetulonia, Tirli e Buriano con il suo castello medievale.

Le Versegge: sonni tranquilli vicino Follonica

Le Versegge Resort

Poco più nell’entroterra si trova Braccagni, un piccolo paese della provincia di Grosseto. Qui, tra le colline silenziose nel cuore della Maremma, spicca il resort della nobile famiglia Guicciardini Corsi Salviati: Le Versegge Resort&Restaurant, un intero complesso di antiche dimore convertito in agriturismo di lusso.

Che tu preferisca una soluzione B&B o delle comode Suite, in questo resort di charme potrai sentirti come a casa: troverai un’accoglienza degna della tradizione toscana!

E la buona tavola? Non scherza davvero! Infatti nel complesso è incluso anche un ristorante d’eccezione, Re Sugo, non a caso definito come “una finestra sulla Maremma del gusto”. Da provare, almeno una volta nella vita!